Siena: la nuova varieta' di patata per il mercato italiano e internazionale

Il suo nome richiama già una certa italianità: Siena. Si tratta di una nuova varietà di patata, con ciclo di 90 giorni, molto precoce, che è giunta al terzo anno di sperimentazione nei terreni rossi della provincia di Lecce, in Puglia. E' nata, infatti, da una collaborazione esclusiva tra il proprietario della varietà, l'azienda olandese The Potato Company (TPC), e la società pugliese RO.GR.AN per il mercato italiano.


Serre di patate Siena (Foto fornita da RO.GR.AN)

"La collaborazione con RO.GR.AN è scaturita dal fatto che l'azienda pugliese stava cercando nuove varietà da poter produrre e commercializzare, che meglio rispondessero alle attuali esigenze di mercato. La patata Siena è stata sviluppata negli ultimi anni con destinazione il mercato italiano. Da qui il suo nome", spiega Gaby Stet, titolare di TPC. "Ha un gusto davvero particolare ed è una patata molto delicata. Si adatta bene agli areali in Puglia e la varietà viene coltivata anche in Israele, Egitto, Regno Unito, Francia".


Patate Siena da Israele (Foto fornita da TPC)

"Siena sopporta i climi caldi ed è una cultivar molto precoce, dalla resa molto elevata: si possono raggiungere anche le 60 tonnellate per ettaro, in condizioni ideali di coltivazione. Questo può garantire ai produttori un buon reddito. In Salento, le sperimentazioni stanno mostrando dei risultati molto soddisfacenti".

"La patata Siena è molto diffusa in Europa. Arriva in Germania, ma anche il Regno Unito rappresenta uno dei mercati principali. E' una varietà very strong che raggiunge anche la Norvegia e la Danimarca, per via delle sue qualità organolettiche. E' particolarmente apprezzata dalle catene di supermercati", sottolinea Stet. 

Clicca qui per scaricare la scheda del prodotto.


Patate Siena in campo aperto (Foto fornita da RO.GR.AN)

"Stiamo puntando a un'innovazione varietale che ci consenta di consolidare i mercati nei quali siamo presenti e di posizionarci su quelli con un potenziale in crescita. La partnership con l'azienda olandese TPC, che produce il seme della varietà Siena, sta dando i suoi risultati. Stiamo entrando nel terzo anno di prova nei nostri areali e i riscontri sono davvero soddisfacenti", racconta Francesco Romano, manager presso la RO.GR.AN.

"Quest'anno abbiamo investito parecchio e abbiamo messo a dimora 80 tonnellate di seme. Contiamo di arrivare ad avere in cella, per l'intero anno prossimo, sufficiente prodotto per soddisfare la nostra clientela con uniformità e regolarità per 12 mesi. Ai primi di marzo dovremmo iniziare con la raccolta delle novelle, che si protrarrà fino a fine luglio. La seconda raccolta del prodotto bisestile avverrà a novembre-dicembre".


Patate Siena (Foto fornita da RO.GR.AN.)

"La varietà Siena è una bella patata, a livello estetico, ma anche buona per tutte le preparazioni culinarie. E' a pasta gialla, con occhi superficiali, resistente alla cottura, ottima per la cottura a vapore e la preparazione di insalate - continua Romano - Come novella, è adatta anche alla trasformazione in patatine fritte".

"L'idea futura è quella di creare un club con un marchio ad hoc per tutte le patate Siena prodotte in Italia, che verranno distribuite sia nel mercato nazionale che in quello estero. La varietà si adatta bene agli areali del Salento, nei terreni rossi delle coste dello Jonio mostra rese elevate e qualità organolettiche interessanti, ma proseguono altre sperimentazioni in altre zone italiane, come la Sila o Avezzano, dove contiamo di raggiungere risultati sempre di rilievo sia in termini di qualità che in rese produttive".


Patate Siena (Foto fornita da RO.GR.AN.)

Contatti
The Potato Company BV
Franc 68
8305 BS Emmeloord - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 527 630 110
Email: info@tpc.nl
Web: www.tpc.nl/en

Francesco Romano - manager
Cell.: +39 335 5374513
Skype: france.rom
RO.GR.AN. Srl
Via Como, 14
73052 Parabita (LE) - Italia
Tel./Fax: +39 0833 595257
Email: rogranitalia@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto