Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Angurie crotonesi: forti perdite in termini di rese per ettaro

E' una campagna molto particolare, che sicuramente passerà alla storia, quella dell'anguria del crotonese, in Calabria, con quantitativi inferiori anche del 60% per via della primavera pazza e delle condizioni climatiche avverse.

"Abbiamo iniziato la raccolta delle nostre colture da una decina di giorni con le mini angurie, le varietà precoci Early Samantha e Caravan – racconta a FreshPlaza Iolanda Turrà, responsabile amministrativo dell'Azienda Agricola Giovanni Turrà di Crotone – Disponibili anche l'anguria Melania e, il nostro cavallo di battaglia, la medio-tardiva Sentinel. Lavoro ormai in azienda da dieci anni e non ho mai visto una campagna così sofferta come quella di quest'anno. Stiamo accusando forti perdite in termini di rese per ettaro: registriamo il 40% in campo aperto, ovvero un 60% in meno".

"Un calo davvero drastico che spinge la domanda a rimanere sugli stessi livelli degli anni passati, se non superiori, ma che non è supportata dai prezzi vertiginosi di cui si sente parlare, né all'origine all'ingrosso: ancora è troppo presto per fare un bilancio, ma le quotazioni appaiono in linea con quelle dell'inizio delle precedenti campagne".

Nonostante i volumi inferiori e le condizioni climatiche sfavorevoli, la qualità delle angurie è buona. "Da questo punto di vista, fortunatamente, ci siamo difesi bene. Siamo riusciti a mantenere quello che definiamo lo standard Turrà – prosegue Iolanda – I nostri frutti sono profumati al taglio, con una grana fragrante e compatta".

"Abbiamo terminato i trapianti di angurie intorno al 20 giugno. Soprattutto le piogge hanno determinato dei forti ritardi e la perdita di molte piantine. La stagione dovrebbe proseguire fino al 15-20 settembre, clima permettendo".

Quest'anno l'azienda ha prodotto angurie su circa 120 ettari, divisi tra tunnel e pieno campo. "Il paradosso è stato che la raccolta è avvenuta quasi contemporaneamente, a causa degli sbalzi termici nei mesi di aprile e maggio", spiega Iolanda.

"Anche nei nostri areali, come nel Nord Italia, si è registrato un problema di allegagione, che ha quindi portato a una resa inferiore".

A livello commerciale, l'azienda attua una politica volta a privilegiare i clienti fidelizzati. "Al momento, i nostri mercati di riferimento sono Sicilia, Campania, Bologna, Milano, Bolzano e Germania. Ma la richiesta italiana ed estera è sempre crescente".

La concorrenza principale arriva dalla Spagna. "La politica aggressiva sui prezzi effettuata dagli spagnoli ha iniziato a sentirsi sui mercati. Dalla nostra abbiamo un prodotto sicuramente valido in termini di qualità, quindi non ci tireremo indietro davanti a questa sfida".

Il consumatore tende sempre più a evolversi. "Bada al prezzo, ma guarda anche ad altri aspetti: origine, qualità, calibri e certificazioni. L'anguria è il frutto dell'estate, mette allegria. Nulla di meglio per combattere la calura", conclude Iolanda.