Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parola dell'azienda agricola calabrese Lucisano

"Campagna delle nespole sotto serra: calibro più piccolo, ma gusto più intenso"

La campagna delle nespole sotto serra, a sud di Reggio Calabria, ha preso il via una decina di giorni fa. "Per via dell'inverno caldo, abbiamo registrato un ritardo in tutte le fasi: dalla fioritura all'allegagione, allo sviluppo dei frutti, che mostrano un calibro leggermente più piccolo rispetto alle precedenti annate. Qui da noi è piovuto soltanto quattro volte in tutto l'inverno e abbiamo dovuto irrigare costantemente", dichiara Pierdomenico Lucisano, dell'omonima azienda agricola calabrese Lucisano, specializzata in agrumi e che coltiva anche nespole, mango e avocado.

"Se nelle scorse stagioni la selezione delle pannocchie floreali iniziava in novembre, quest'anno è cominciata in notevole ritardo, a gennaio - aggiunge Lucisano - Tutto questo ha comportato la mancanza di ingrossamento dei frutti, in quanto con l'arrivo del caldo è avvenuta una maturazione anticipata, senza che questi si sviluppassero adeguatamente. Ogni frutto presenta circa 10 grammi in meno".

"Gli ettari totali dedicati alle nespole sono tre, quasi il 90% è sotto serra e si trova a Lazzaro di Motta San Giovanni. Le varietà coltivate sono Peluche e Algerino, che sotto serra mostrano tutto il loro potenziale produttivo. Se quest'anno, in termini di calibro, stiamo raccogliendo un prodotto non all'altezza delle scorse annate, il gusto risulta però più intenso. I volumi complessivi sono invece in calo del 15%".

Le vendite non mancano. "Finora abbiamo registrato una buona commercializzazione, a seguito di un adeguamento dei prezzi. La commercializzazione avviene a livello nazionale, nei mercati del sud Italia e in alcuni del nord, in cartoni da 7 kg a marchio aziendale. In giro c'è anche prodotto spagnolo, che a livello di gusto però è decisamente differente".

Per maggiori informazioni:
azagrlucisano@virgilio.it
Facebook: Azienda-Agricola-Lucisano