Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La varietà Marimbella® della Nova Siri Genetics

"I migliori risultati di produttività a Huelva"

Le varietà di fragole della Nova Siri Genetics stanno ottenendo alcuni dei migliori risultati di produttività nella provincia spagnola di Huelva, rappresentando così una delle opzioni più affidabili per le aziende produttrici che cercano varietà precoci, per soddisfare la domanda di mercato da novembre a dicembre e per tutta la stagione, che terminerà a giugno.

La NSG 203–Marimbella® si distingue non solo per la grande capacità di coniugare precocità, qualità, forma, colore e sapore, o per l'elevata percentuale di successo in fase di coltivazione, ma anche per la produttività, con 50 ton/ha nel terreno e 68 ton/ha in fuori suolo. Queste cifre sono state raggiunte a metà aprile solo con le fragole di prima categoria (non vengono presi in considerazione i frutti di seconda categoria e quelli destinati all'industria di trasformazione). La differenza tra le produzioni regolari e quelle in fuori suolo deriva della maggiore densità di piante per ettaro nelle ultime, rispetto alla produzione in suolo.

Questi dati acquistano ancora più valore se si considera che, nella stagione in corso, la produzione di fragole è scesa al di sotto delle aspettative. Alla fine di febbraio, infatti, era stato raccolto solo il 9% della produzione totale, invece del previsto 20%.

Tuttavia, a poco più di un mese e mezzo dalla fine della stagione, la NSG 203–Marimbella® supererà la produttività abituale di 50 ton/ha di frutti di prima categoria, poiché al momento non mostra alcun segnale di cedimento. La varietà infatti è vegetativamente attiva e in buon equilibrio, con fiori di buona qualità, un indicatore che garantisce il raggiungimento delle produzioni stimate per ettaro.

Un'altra varietà NSG con una presenza crescente a Huelva è la NSG 207–Gioelita®, con una produttività di 27 ton/ha in suolo, 59 ton/ha in fuori suolo e 33 ton/ha in vaso. In questa stagione l'azienda ha introdotto anche la varietà NSG 465–Rossetta®, coltivata prevalentemente nel terreno, dove raggiunge 26 ton/ha.

Queste nuove varietà offrono alle aziende di produzione e commercializzazione maggiori possibilità di ottenere una stagione di successo. Joaquín Domínguez, direttore tecnico della NSG in Spagna e Marocco, afferma: "La missione della nostra azienda è fornire varietà che soddisfino le esigenze dei produttori e dei consumatori. NSG 203–Marimbella®, NSG 207–Gioelita® e NSG 465–Rossetta® garantiscono al settore della provincia di Huelva tre caratteristiche fondamentali: resistenza, precocità e alta qualità".

Domínguez fa riferimento anche "alle ottime prestazioni per quanto riguarda il fabbisogno idrico, con valori decisamente inferiori a 3.300 metri cubi, che è il consumo medio di acqua da irrigazione per il settore".

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics
www.novasirigenetics.com

Data di pubblicazione: