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I dati di GfK Consumer Panel Services

Il mango viene acquistato da 3,6 milioni di famiglie italiane

Il mango è tra i frutti tropicali più frequentemente presenti nei carrelli della spesa delle famiglie italiane. Apprezzati da circa 3,6 milioni di famiglie che li acquistano almeno una volta l'anno, hanno una penetrazione praticamente costante dagli ultimi due anni. I dati si riferiscono all'anno terminante a febbraio 2024.

Secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Italia GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti già dal 2022 – il mango viene acquistato mediamente tre volte l'anno, soprattutto a giugno e a dicembre, con una spesa media per ogni atto di acquisto aumentata di circa il 7% negli ultimi dodici mesi a fronte, comunque, di circa il 4% in meno di quantità.

Gli sforzi dei consumatori, in questa situazione di difficoltà economica e sociale, tendono a mantenere costante l'importo dello scontrino medio per ogni atto di acquisto a costo di mettere nel carrello quantitativi più piccoli di prodotti e dover aumentare, se necessario, la frequenza di acquisto. In questo modo probabilmente si sente di riuscire a tenere maggiormente sotto controllo il budget familiare.

Il canale distributivo con il numero maggiore di famiglie acquirenti è ovviamente il supermercato, nell'ultimo anno perde una quantità contenuta di penetrazione che viene riconquistata in parte dai discount. Gli ipermercati, i negozi a libero servizio piccolo e negozi di ortofrutta hanno circa l'1% di penetrazione ciascuno e rappresentano a pari merito il terzo canale per importanza.

Il profilo delle famiglie acquirenti mango è caratterizzato in modo differente se confrontato con gli altri prodotti di ortofrutta. Il mango è apprezzato molto nelle regioni del Centro Italia, da famiglie con 2 o 3 componenti, giovani e che vivono in centri abitati di grandi dimensioni.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel Services GfK | Italy
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@gfk-cps.com
www.gfk-cps.com

Data di pubblicazione: