Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rispetto a un anno fa picchi vertiginosi

Meloni e angurie: in rialzo le quotazioni medie all'origine

Nella settimana dal 17 al 23 giugno 2019, le quotazioni medie all'origine di angurie e meloni sono risultate in rialzo. Le elevate temperature del periodo hanno favorito i consumi di questi frutti tipicamente estivi. Ad indicarlo è Ismea, l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanaliClicca qui per un ingrandimento della tabella.

Gli scambi sono avvenuti a ritmi sostenuti per via di un'offerta decisamente inferiore ai quantitativi richiesti. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i prezzi medi delle angurie sono risultati superiori del 47,6% mentre per i meloni gli aumenti sono stati del 78,8%.

A seconda della piazza e della tipologia, le angurie mostrano quotazioni stabili e in rialzo nella terza settimana di giugno 2019. Eccezion fatta per le angurie tonde sulla piazza di Siracusa, che mostrano un calo del 10% rispetto ai sette giorni precedenti. In generale, rispetto allo scorso anno si conta un notevole incremento, che sulla piazza di Teramo tocca addirittura il 180%. Unica eccezione, Ragusa: qui si registra un calo del 22,2% rispetto a un anno fa.

Prezzi medi per piazza - Clicca qui per un ingrandimento della tabella

Similare la situazione per i meloni. Quotazioni mediamente in rialzo rispetto alla seconda settimana di giugno 2019, in quasi tutte le piazze considerate. Stabili risultano solo Agrigento e Latina per la tipologia retato. Andamento in ribasso, invece, per la piazza di Siracusa, dove il melone retato mostra un calo del 13,3% rispetto al periodo 10-16 giugno.

Prezzi medi per piazza - Clicca qui per un ingrandimento della tabella

Rispetto allo scorso anno, in tutte le piazze considerate, si registra un forte incremento, con un picco del 471,4% sulla piazza di Salerno.