Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati emersi dalla riunione dei soci produttori

"APOC: "Crescita di oltre il 23% per la campagna 2014 dell'uva da tavola"

Lunedì 26 gennaio 2015 presso il locale "Novecento" di Rutigliano (BA) si è tenuta la riunione annuale dei soci produttori di uva da tavola della APOC Salerno. All'evento hanno preso parte numerosi associati, sempre entusiasti di partecipare a tali momenti di aggregazione e confronto.



In rappresentanza di APOC sono intervenuti il direttore e coordinatore Rosario Ferrara, il responsabile amministrativo Nicola De Santis, il responsabile tecnico per la Puglia Mimmo Petruzzelli (nella foto sotto, il suo intervento), gli agronomi Vito Renna, Luciana Pannarale, Rita Miano e il responsabile del settore programmi operativi Pierluigi Del Re.


Tavolo dei relatori.

Nel corso dell'incontro Ferrara (nella foto sotto, il suo intervento) ha illustrato ai presenti i dati consuntivi della campagna 2014 dell'uva da tavola, evidenziando una crescita del 23,04% rispetto alla precedente. Il fatturato di 20.088.234,82 euro derivante da 1.112,91 ettari dedicati rappresenta il 39,75% del giro d'affari di APOC, che per il 2014 si è attestato su 50.532.341,77 euro basato su 3.600 ettari complessivi (cfr. FreshPlaza del 21/01/2015). Inoltre, sono state presentate ai soci le iniziative intraprese nel comparto dalla OP.



Il direttore ha poi ricordato agli intervenuti che, nella riunione organizzata a Rutigliano il 22 novembre 2013 (cfr. FreshPlaza del 26/11/2013), l'APOC assunse l'impegno di portare avanti l'iniziativa di un tavolo tecnico centrale e di mettere in atto un progetto di valorizzazione e promozione al consumo tramite l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione dai programmi operativi.

A distanza di un anno, gli impegni sono stati mantenuti. Italia Ortofrutta ha istituito un tavolo tecnico permanente per il comparto dell'uva da tavola e, come motore principale dell'iniziativa, è nato il progetto Viviana-L'uva italiana (cfr. FreshPlaza del 29/10/2014).

Unico in Italia, il progetto è finanziato dall'Unione Europea attraverso i programmi operativi delle OP. Le aziende e le organizzazioni di produttori di uva da tavola che aderiscono sono 7 (OP Agricola HortoItalia, OP Agritalia, OP APOC Salerno, OP Assofruit Italia, OP Eredi Pietro Di Donna, OP Frutta Più e OP PugliaViva), per un fatturato di oltre 87 milioni di euro.



Ferrara ha poi analizzato con i presenti le iniziative da attuare per il prossimo appuntamento con la fiera internazionale dell'ortofrutta, Fruit Logistica che si terrà a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2015. Infine, vivaci e costruttivi sono stati gli interventi dei soci nel dibattito dove sono state portate all'attenzione dell'APOC nuove idee ed esigenze.

Appuntamento al prossimo anno!

APOC sarà presente a Fruit Logistica 2015 (Berlino, 4-6 febbraio), Hall 2.2, Stand C-12.

Contatti:
Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it