"Parlapiano Fruit: "Da sempre le nostre arance non vengono trattate in superficie"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Una recente sentenza della Corte di Giustizia europea impone l'obbligo di indicare in etichetta l'eventuale trattamento post-raccolta degli agrumi (mediante agenti conservanti o altre sostanze chimiche) per assicurare una tutela adeguata dei consumatori UE ed extra-UE (cfr. FreshPlaza del 14/11/2014). La sentenza è giunta a seguito di un ricorso presentato da parte della Spagna sulla questione.

"Per noi non cambia nulla, perché da sempre abbiamo optato per un prodotto naturale, non trattato in superficie", dichiara a FreshPlaza Paolo Parlapiano (in foto qui sotto), responsabile vendite e marketing dell'omonima azienda siciliana Parlapiano Fruit, leader nella produzione e commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, a denominazione di origine protetta (var. Washington Navel a polpa bionda).



Secondo il manager, la possibilità di offrire ai consumatori un agrume non trattato in superficie rappresenta un plus: "Lavata solo con acqua potabile, la scorza dell'Arancia di Ribera si presta ad essere utilizzata per varie preparazioni gastronomiche, come salse o dolci, ad esempio - sottolinea il manager - Ciò costituisce un punto di forza rispetto ad altra merce".

La campagna commerciale dell'Arancia di Ribera DOP è cominciata nella settimana 50ma del 2014, con le prime spedizioni destinate al mercato italiano. L'azienda Parlapiano Fruit esporta limitati quantitativi di arance anche all'estero, prevalentemente in Francia, Germania e Belgio: "Desideriamo lavorare per espandere in futuro la quota delle esportazioni verso il Nord Europa", spiega Paolo.


L'Arancia di Ribera DOP in occasione di Macfrut 2014.

La raccolta dei frutti nel comprensorio agrigentino di Ribera si svolge in maniera scalare, dalle zone più precoci a quelle più tardive, in modo da disporre di prodotto fresco per diversi mesi.

Secondo il disciplinare che regolamenta la DOP, i frutti devono presentare colorazione uniforme, calibro pari o superiore a 6, e tenore zuccherino compreso tra 9 e 15 gradi Brix. Paolo Parlapiano riferisce che la percentuale di arance commercializzate sotto il marchio comunitario DOP cresce anno dopo anno: "Grazie a questo marchio di garanzia, i ritorni ottenuti alla produzione e al commercio sono più soddisfacenti rispetto alle arance bionde tradizionali

I volumi attesi per la campagna 2014/15 sono nella media. Oltre al prodotto fresco, l'azienda Parlapiano Fruit produce anche succo al 100% di Arancia di Ribera DOP: "Si tratta di un progetto nato recentemente, sul quale crediamo molto e continueremo ad investire", conclude Paolo.

Contatti:
Parlapiano Fruit
di Biagio Parlapiano
Contrada Donna Vanna S.p. 57
92016 Ribera (AG)
Tel./fax: +39 0925 545947
Paolo Parlapiano
Responsabile vendite e marketing
Cell.: (+39) 327 6946611
Cell.: (+39) 333 1084510
Email: info@parlapianofruit.com
Web: www.parlapianofruit.com

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