Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Arancia Rossa di Sicilia IGP: alcuni operatori tradiscono le attese dei consumatori

Con riferimento a quanto rilevato attraverso i mezzi stampa relativamente a partite di prodotto Arance Rosse di bassa qualità presenti nel mercato estero (cfr. FreshPlaza del 09/12/2013), il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP informa tutti gli operatori del settore che, come già comunicato, ad oggi non è stata ancora avviata la commercializzazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, in quanto si rileva un ritardo nella maturazione e nella pigmentazione del prodotto (cfr. FreshPlaza del 02/12/2013).

Si sta monitorando la qualità dei frutti al fine di avviare la commercializzazione con un frutto di qualità idoneo e all'altezza delle attese del consumatore di Arance Rosse di Sicilia IGP. A parte alcuni operatori che hanno tradito le attese del consumatore, allo stato attuale esistono delle nicchie di prodotto precoce di buona qualità. Pur essendo delle eccellenti arance, varietà Tarocco e Moro, non sono IGP in quanto non presentano l'idonea pigmentazione né, principalmente, la colorazione esterna.

Nella prossima settimana saranno valutate le condizioni di maturazione e pigmentazione per definire l'avvio della commercializzazione a marchio IGP, anche in relazione alle recenti nevicate sull'Etna che favoriscono le escursioni termiche fra il giorno e la notte, elemento indispensabile per la pigmentazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Contatti:
Alessandro Scuderi Matarazzo
Consorzio di Tutela "Arancia Rossa di Sicilia IGP"
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania
Tel./fax: (+39) 095 7232990
Email: aranciarossadisicilia@virgilio.it
Email: aranciarossadisicilia@gmail.com
Web: www.aranciarossadisiciliaigp.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto