Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bisognerà attendere la seconda meta' di dicembre

In ritardo il raccolto dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP

L'Arancia Rossa di Sicilia IGP, con l'arrivo del freddo e della neve sull'Etna, inizia la sua pigmentazione, tuttavia il prodotto non presenta ancore i parametri per essere commercializzato.

Come riferisce Alessandro Scuderi Matarazzo, presidente del Consorzio di tutela: "E' stata effettuata una valutazione in campo, nelle aree dedicate a questa produzione, nelle quali si è rilevato un inizio di pigmentazione nella parte basale del frutto ed un grado Brix (tenore zuccherino) basso. In relazione a quanto previsto dal disciplinare di produzione e alle aspettative del consumatore, si prevede pertanto che la commercializzazione avverrà nella seconda metà di dicembre, rinviando ad una successiva valutazione del prodotto in campo agli inizi del mese."

Secondo il Consorzio, la presente campagna vede nel complesso un aumento dei volumi di prodotto, con arance di buona qualità, pur rilevando la presenza di calibri medio-piccoli. Secondo il presidente: "Questi ultimi dovranno essere valorizzati in modo adeguato, soprattutto considerando il fatto che il vero pregio dell'arancia rossa di Sicilia non sta nel calibro del frutto, ma in ciò che contiene al suo interno, cioè l'aspetto organolettico e salutistico, oltre a fattori quali dolcezza, freschezza, origine, che oggi i consumatori hanno imparato a riconoscere e richiedere, tanto da ampliare il concetto di qualità relativo."

Contatti:
Alessandro Scuderi Matarazzo
Consorzio di Tutela "Arancia Rossa di Sicilia IGP"
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania
Tel./fax: (+39) 095 7232990
Email: aranciarossadisicilia@virgilio.it
Email: aranciarossadisicilia@gmail.com
Web: www.aranciarossadisiciliaigp.it
Data di pubblicazione: