Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'ennesima replica di un comportamento scorretto!

Arance rosse di Sicilia... non tanto rosse in nord Europa

Circa due mesi fa FreshPlaza ha segnalato l'invio irregolare di kiwi italiano in Francia, Spagna e Stati Uniti (cfr. FreshPlaza del 14/10/2013). Oggi il problema si ripresenta ma il frutto in questione è l'arancia. Arancia rossa, per la precisione.

Come già accaduto nel 2012 (cfr. FreshPlaza del 07/12/2012) - e ancora prima nel 2011 (cfr. FreshPlaza del 07/12/2011) - anche in questo inizio di dicembre si sono presentate puntuali, in Svezia ma anche in Danimarca, le "pseudo" arance rosse siciliane.

Il dottor Giovanni Barcio, ex funzionario e responsabile presso ICE Stoccolma della promozione commerciale dei prodotti agroalimentari a denominazione d'origine e bio, ci segnala la presenza delle prime arance rosse siciliane presso un punto vendita della più grossa catena della Grande distribuzione organizzata svedese. Da tener presente che nelle foto le arance sembrano più colorate di quanto siano in realtà a causa della scarsa luce naturale.



"Queste arance, che possono essere definite in qualsiasi modo tranne che rosse - sono vendute al modico prezzo di quasi 2,50 euro al chilo, quando il produttore sicuramente avrà spuntato non più di 0,30 euro al chilo", illustra Barcio.



"Per essere sui banchi della Gdo svedese mercoledì 4 dicembre, sono presumibilmente state raccolte in Sicilia attorno al 25/26 novembre", conclude Giovanni Barcio.

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i produttori e commercianti che lavorano seriamente in Sicilia e gli importatori in Svezia: certo in Italia un prodotto del genere non potrebbe essere commercializzato.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto