Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Salvo Laudani, Oranfrizer

Campagna agrumi 2012/13: atteso crollo produttivo per l’arancia rossa

Dopo l'aggiornamento delle previsioni 2012 su produzione ed export agrumicolo dell'emisfero nord da parte di Freshfel-SHAFFE (vedi notizia FreshPlaza del 18/10/2012), FreshPlaza ha contattato Salvo Laudani (nella foto), direttore marketing di Oranfrizer, per chiedere un suo commento al riguardo.

"Come diffuso da Freshfel, a causa del maltempo della scorsa primavera, stiamo assistendo a un calo drastico delle produzioni di arancia rossa e, anche se meno severo, di tutti gli altri agrumi".

"Se per l’arancia rossa si stima un calo produttivo del 35-40%, possiamo prevedere una riduzione del 10% per clementine mentre i mandarini segnano un +10%, malgrado un progressivo abbandono delle superfici destinate alla loro produzione, per via del rapporto costi/ricavi in aumento", continua Salvo Laudani. 

Segnalata anche una minor produzione di arancia bionda – nell'ordine del 10-15% - e del limone, con un 15% in meno.

I maggiori problemi riguardano quindi l'arancia rossa; proprio le varietà tardive - quelle di pregio, destinate sia al consumo fresco che all'industria di trasformazione - subiranno le contrazioni più importanti. Questo costringerà l'industria a muoversi per tempo, con appositi piani di approvvigionamento con i fornitori.

"I calibri dei frutti sono mediamente superiori all'anno scorso, anche se dipendono in modo diretto dalle piogge che, se continuano a tardare, impediranno al prodotto di crescere correttamente". 

"La domanda sul mercato – conclude Salvo Laudani – è al momento stabile e il prezzo del prodotto in campagna tenderà ad aumentare. Purtroppo, però, per i produttori di arancia rossa sarà difficile compensare perdite così significative in volume".

Contatti:
Salvo Laudani
Oranfrizer 
C.da Gagliola S.P. 28/I Km. 1,300
95048 Scordia (CT)
Tel.: (+39) 095 7937111 
Fax: (+39) 095 7937192