Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le previsioni Freshfel-SHAFFE 2012 per gli agrumi dell'emisfero nord

Freshfel-SHAFFE hanno reso noto, in occasione della teleconferenza dell'8 ottobre 2012, l'aggiornamento delle previsioni 2012 su produzione ed export agrumicolo dell'emisfero nord. Si riportano qui le previsioni relative ai due maggiori produttori europei: Spagna e Italia.

Spagna
La produzione agrumicola complessiva per la stagione spagnola 2012/13 dovrebbe mostrare un calo del 5,75% rispetto all'annata 2011/12, attestandosi su 6,1 milioni di tonnellate. La qualità generale di tutti i prodotti dovrebbe risultare buona.

Il calibro di pompelmi, clementine e simili è atteso nella norma, mentre arance e limoni dovrebbero risultare minori in quanto a dimensione; tuttavia, i recenti nubifragi abbattutisi in alcune regioni produttive della Spagna potrebbero portare ad un recupero nello sviluppo dei frutti nelle prossime settimane, portando limoni, mandarini e arance a dimensioni più vicine alla media, eccettuati i pompelmi, il cui calibro risulterà comunque inferiore alla norma in principio di stagione, salvo poi aumentare nel corso delle prossime settimane.

La colorazione degli agrumi dovrebbe risultare normale; è registrato inoltre uno scarso impatto da parte delle fitopatie.

La Spagna attende di raccogliere arance e pompelmi nello stesso periodo dello scorso anno, mentre clementine e simili risulteranno in ritardo di una settimana arrivando anche a due settimane di ritardo per i limoni, la cui raccolta è comunque già cominciata, così come quella dei pompelmi.

Le condizioni climatiche
, in special modo le gelate invernali, hanno avuto scarso impatto sulla qualità degli agrumi spagnoli; non si segnalano danni da grandine, vento o temperature eccessive per clementine e simili né per arance; normali i danni riportati da limoni e pompelmi. Solo in alcune aree il freddo intenso dello scorso febbraio 2012 ha provocato conseguenze.

Per quanto riguarda le attese commerciali, si segnala che gli stock europei sono al momento privi di prodotto agrumicolo argentino, mentre il limone Interdonato di produzione turca dovrebbe presentare volumi inferiori; cosa che depone a favore di buone aspettative di mercato. La riduzione prevista (-12%) per la produzione di limoni dovrebbe avere impatto sul mercato, in termini di assenza di surplus nell'offerta. Durante i mesi estivi, i prezzi di mercato per i limoni provenienti dall'Argentina sono risultati abbastanza buoni e si attende ora una buona domanda per i limoni Verna. Anche la trasformazione in succo dovrebbe risultare inferiore, per via della produzione minore.

Italia
Per quanto riguarda la produzione italiana di arance rosse, si prevede un calo consistenze (in media del 35-40% per le varietà tardive) a causa delle pesanti tempeste e della grandine verificatesi a marzo 2012: da marzo a maggio 2013 la perdita produttiva per le arance potrebbe toccare punte del 45%. Di contro, il calibro dei frutti appare buono, anche se si prevede un certo ritardo nella maturazione delle varietà precoci, mentre quelle tardive saranno pronte in anticipo.

Per gli altri tipi di arance,
il calo produttivo dovrebbe risultare molto più contenuto (intorno al 10-15%), con qualità attesa buona.

Diversamente, la produzione di mandarini e simili dovrebbe presentare un aumento di circa il 10%. Il calibro della varietà Avana risulta buono, ma sfortunatamente l'areale coltivato a questa varietà sta diminuendo di anno in anno.

Clicca qui per scaricare il documento completo

Fonte: www.freshfel.org
Data di pubblicazione: