Belgio: report positivi dal commercio delle pomacee
Luc Bels, un frutticoltore belga di Sint-Truiden (Limburgo belga), riferisce che non c'è alcunché di cui lamentarsi. "Le pere sono state tutte raccolte e immagazzinate nelle celle frigorifere, mentre la raccolta delle mele è ancora in corso, con le varietà Jonagold, Kanzi, Pinova ed Evelina".
"Attualmente il mercato sta procedendo bene - indicaLuc - E' così dall'inizio della stagione. I prezzi delle mele e delle pere sono migliori rispetto allo scorso anno. La Conference, per esempio, registra un livello di 0,60-0,90 euro, a seconda della qualità e del calibro. Si può vedere una minore produzione in tutta Europa, nonostante l'offerta a Sint-Truiden sia abbastanza elevata. Le previsioni relative al calo produttivo per le mele erano più pessimistiche di quanto non sia poi avvenuto in realtà, ma anche qui i prezzi sembrano buoni".
"Prevedo prezzi soddisfacenti ancor per un po'. Se tutto verrà immagazzinato bene e inserito sul mercato al momento giusto, sarà tutto sommato una buona stagione" conclude Luc.