Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsti quest'anno 35.000 chili

Horsal (Spagna) dispone di piu' kiwi rispetto alla stagione precedente

La cooperativa spagnola Horsal inizia tra una settimana la campagna del kiwi, che si presume migliore di quella 2011, grazie alle favorevoli condizioni meteo di quest'anno. La società, con sede a Vilariño (Cambados) raccoglie i kiwi di una decina di agricoltori di O Salnés, in Spagna, e quest'anno spera di raccogliere circa 35.000 chili, una cifra sensibilmente superiore al 2011.



I tecnici preleveranno nei prossimi giorni i campioni per determinare il livello di zuccheri nel frutto e, se non ci sono sorprese, la raccolta inizierà a metà-fine novembre, con il prodotto che potrebbe arrivare sui mercati all'inizio di dicembre.

Secondo gli agricoltori, l'annata parte bene, poiché ci sono quantitativi soddisfacenti e i frutti sono di buona pezzatura, anche se c'è incertezza per quanto riguarda il prezzo. Questo perché il kiwi della Galizia è in competizione con quello italiano, il maggior produttore di kiwi, con un volume 40 volte superiore a quello spagnolo. Questo, secondo i produttori spagnoli, è uno dei fattori che permette alle aziende italiane di offrire i loro kiwi a prezzi inferiori rispetto alla Spagna, dando loro un leggero vantaggio, in particolare nell'attuale contesto di crisi economica.

Fonte: Farodevigo
Data di pubblicazione: