Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Italia: entra nel vivo la raccolta di kiwi giallo; i dati produttivi di Agrintesa

La cooperativa Agrintesa sta terminando la raccolta del kiwi giallo Jintao, iniziata 10-15 giorni fa in quasi tutti gli areali di produzione nazionali (Veneto, Lazio, Calabria, Puglia), ed è in piena fase di raccolta della varietà Hort 16A, principalmente in Romagna, dove i problemi di batteriosi (Psa) sono minori rispetto alla zona di Latina.


Jintao.

FreshPlaza ha intervistato Cristian Moretti, vicedirettore e responsabile coordinamento magazzini della cooperativa faentina, per fare il punto della campagna 2012/13.

"Quest'anno Agrintesa ha raccolto circa 13.000 quintali di Jintao e stima di superare i 20.000 quintali di Hort 16A; quantitativi importanti se messi a confronto con la produzione totale italiana", spiega Cristian, aggiungendo: "Rispetto alla scorsa annata, stiamo mantenendo gli stessi volumi e la qualità dei frutti in raccolta è buona, sia in termini di pezzatura, che di gradi Brix, sostanza secca e proprietà organolettiche".


Hort 16A.

"Agrintesa punta molto su queste due cultivar che garantiscono una richiesta importante del mercato e reddito soddisfacente per i produttori e dove l'unica incognita è rappresentata dalla batteriosi - continua Cristian. - Anche i frutteti di Agrintesa, infatti, sono stati colpiti dalla batteriosi del kiwi con cui, seppur tra tante difficoltà, stiamo convivendo. Unica eccezione Latina, dove la situazione è grave".

La destinazione commerciale delle due varietà è gestita direttamente dal Consorzio KiwiGold (che distribuisce la cultivar Jintao con marchio Jingold) e da Zespri (che commercializza la Hort 16A come Zespri Gold).

Contatti
Agrintesa
Via G. Galilei, 15
Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 619111
Fax: (+39) 0546 621270
Email: moretti.cristian@agrintesa.com
Web: www.agrintesa.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto