Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: entra nel vivo la raccolta di kiwi giallo; i dati produttivi di Agrintesa

La cooperativa Agrintesa sta terminando la raccolta del kiwi giallo Jintao, iniziata 10-15 giorni fa in quasi tutti gli areali di produzione nazionali (Veneto, Lazio, Calabria, Puglia), ed è in piena fase di raccolta della varietà Hort 16A, principalmente in Romagna, dove i problemi di batteriosi (Psa) sono minori rispetto alla zona di Latina.


Jintao.

FreshPlaza ha intervistato Cristian Moretti, vicedirettore e responsabile coordinamento magazzini della cooperativa faentina, per fare il punto della campagna 2012/13.

"Quest'anno Agrintesa ha raccolto circa 13.000 quintali di Jintao e stima di superare i 20.000 quintali di Hort 16A; quantitativi importanti se messi a confronto con la produzione totale italiana", spiega Cristian, aggiungendo: "Rispetto alla scorsa annata, stiamo mantenendo gli stessi volumi e la qualità dei frutti in raccolta è buona, sia in termini di pezzatura, che di gradi Brix, sostanza secca e proprietà organolettiche".


Hort 16A.

"Agrintesa punta molto su queste due cultivar che garantiscono una richiesta importante del mercato e reddito soddisfacente per i produttori e dove l'unica incognita è rappresentata dalla batteriosi - continua Cristian. - Anche i frutteti di Agrintesa, infatti, sono stati colpiti dalla batteriosi del kiwi con cui, seppur tra tante difficoltà, stiamo convivendo. Unica eccezione Latina, dove la situazione è grave".

La destinazione commerciale delle due varietà è gestita direttamente dal Consorzio KiwiGold (che distribuisce la cultivar Jintao con marchio Jingold) e da Zespri (che commercializza la Hort 16A come Zespri Gold).

Contatti
Agrintesa
Via G. Galilei, 15
Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 619111
Fax: (+39) 0546 621270
Email: moretti.cristian@agrintesa.com
Web: www.agrintesa.com