Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I produttori esigono prezzi maggiori

Belgio: una situazione di stallo paralizza il mercato delle pere

Il settore belga delle pere sta accusando le tensioni che colpiscono la produzione, risultata inferiore quest'anno rispetto al 2011. Finché i prezzi non tenderanno al rialzo, i pericoltori terranno sotto chiave i loro prodotti. I prezzi di mercato si aggirano intorno a 1 euro, mentre i prezzi al produttore sono pari a 0,80 euro.


"Hanno avuto una stagione pessima lo scorso anno e ora i produttori vogliono raschiare il fondo del barile - commenta un operatore belga - Quindi non porranno in vendita la loro produzione finché i prezzi non saliranno. Puntano a 10 centesimi in più, per quanto ne so. Sta tutto al cliente: è disposto a pagare di più? E' probabile che i produttori continueranno ad aspettare. Presto, altre regioni cominceranno a commercializzare prodotto e i nostri clienti gli andranno dietro".

Lo stesso operatore si trova tra l'incudine e il martello. "Nessuno intende cedere, in questo tiro alla fune, con la conseguenza che ci troviamo decisamente in una situazione di stallo. I produttori scommettono che la Russia si accaparrerà le pere, ma gli acquirenti russi stanno già guardando alla Polonia. Questo potrebbe danneggiare il mercato enormemente".
Data di pubblicazione: