Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Durante la fiera Fruit Attraction

Iniziative di promozione per la pera Conference sul mercato spagnolo

Anche lo specialista olandese di pere e mele, Handelsmaatschappij Jan Oskam, ha partecipato all'edizione 2012 della manifestazione ortofrutticola Fruit Attraction di Madridì. "Abbiamo promosso in particolare le pere Conference. Negli anni passati sono state esportate molte pere, in particolare di grande calibro, verso la Spagna. Quest'anno le esportazioni saranno meno facili, in quanto la Spagna è un mercato sensibile al prezzo. Inoltre, i consumi spagnoli risultano più bassi a causa della perdurante crisi economica".



La maggiore concorrenza per le pere Conference olandesi sul mercato spagnolo arriva dal Belgio, secondo quanto riferisce l'operatore commerciale. "Da Francia e Italia non abbiamo molta concorrenza per quanto riguarda la pera Conference. La Spagna produce anche le proprie pere, ma sono di piccolo calibro. Le pere olandesi e belghe si possono utilizzare bene per completare le stagioni locali e, data la grande differenza di prezzo, si preferisce eventualmente passare alle pere olandesi".

Secondo Kees, la pera Conference risulta popolare, in Spagna. "E' una pera dolce con una stagione lunga e una conservabilità abbastanza buona. Anche per quanto riguarda le mele, la dolcezza gioca un ruolo fondamentale. In Spagna si coltivano molte Golden e spesso anche piccoli calibri in sacchetto. Gli specialisti però richiedono i calibri olandesi più grandi".

"Attualmente il volume prodotto è inferiore del 30%, per cui i coltivatori hanno enormi aspettative sul livello delle quotazioni. I prezzi sono spinti al rialzo, perciò la nostra posizione di esportatori non è ideale se si tratta del mercato scandinavo, russo o inglese", conclude Kees.

Per maggiori informazioni:
Kees Oskam
Handelsmaatschappij Jan Oskam BV
Europaweg 2
3451 HG Vleuten
Tel.: +31 (0)30 2320420
Cell.: +31 (0)6 53371003
www.janoskam.nl
Data di pubblicazione: