Nel 2010 l’azienda ha aperto un centro logistico nuovo di zecca a Lonsee, vicino Ulma. L’assortimento completo è costituito da oltre 11.000 articoli biologici. Oltre agli articoli alimentari e non, l’azienda fornisce anche un concept di marketing completo con materiale da presentazione pronto all’uso e il marchio Bioladen®.

La diversificazione del segmento biologico è in crescita. Alla Weiling ci si impegna nella sfida per selezionare costantemente nuovi prodotti, che siano di alta qualità e quindi funzionino commercialmente. Una sfida che l'azienda porta avanti con la compagnia sementiera Rijk Zwaan.
"La Weiling non ha un sistema di franchising e non è una catena di negozi, ma un partner fidato per imprenditori indipendenti" sottolinea Sascha Hinkes, direttore delle vendite di ortofrutticoli. "Selezioniamo i migliori prodotti ecologici e manteniamo la qualità sotto controllo. Particolare attenzione viene prestata a frutta e verdura. Questo gruppo di prodotti costituisce circa il 33% del nostro assortimento. I pomodori costituiscono l’1% degli ortaggi. Naturalmente i nostri pomodori vengono prodotti in maniera biologica, ma il cliente deve anche voler tornare. Noi cerchiamo una continuità negli acquisti del cliente! Ecco perché il gusto è molto importante".
Centro di sperimentazione per pomodori
Nella ricerca di pomodori dal gusto perfetto, una delegazione della Weiling si è recata presso un centro di sperimentazione per pomodori della Rijk Zwaan, nei Paesi Bassi. Hinkes ha riferito: "Un’esperienza fantastica! Ci sono state presentate circa 70 varietà. Abbiamo potuto assaggiarle e i consulenti della Rijk Zwaan ci hanno fornito informazioni sui metodi di coltivazione e sulle caratteristiche delle varietà. Insieme abbiamo quindi selezionato otto gustose varietà di pomodori che sono state poi successivamente portate alla nostra 'Weiling Messe', una fiera che organizziamo due volte all’anno".
"Qui i visitatori hanno potuto gustare i pomodori della Rijk Zwaan e quindi effettuare degli ordini. Le reazioni sono state molto entusiastiche! - ha detto Hinkes -. Soprattutto le varietà Solarino RZ, Confetto RZ e Amoroso RZ hanno colpito per il gusto. Questi riscontri indipendenti sono determinanti nella scelta varietale per i nostri produttori di pomodori".
Produzione tutto l’anno
"Una buona qualità finale comincia dall’utilizzo di un ottimo seme. Per questo motivo un partner come la Rijk Zwaan è così importante per noi. Questa azienda possiede le conoscenze sulle varietà che ci mancano. Ci rendiamo conto fin troppo bene che un pomodoro coltivato qui in Germania non necessariamente è paragonabile ad uno ottenuto da un’azienda in Spagna. Ma noi desideriamo fornire pomodori di qualità uniforme per tutto l’anno. Rijk Zwaan, con le sue 28 filiali in tutto il mondo, alleva le migliori varietà per l’utilizzo in diverse zone climatiche e rende così possibile la produzione per tutto l’arco dell’anno. Cosa sempre più importante anche per il mercato del biologico".
Fonte: Chainmail, Rijk Zwaan