Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rimane negativo il bilancio dei primi nove mesi del 2010

Spagna: la frutta estiva trascina al rialzo l'export ortofrutticolo nel terzo trimestre del 2010

Nel terzo trimestre 2010, l'export di ortofrutticoli spagnoli ha subito un aumento del 13% in volume, per un totale di 1,5 milioni di tonnellate e del 41% in valore, raggiungendo 1.303 milioni di euro. Rispetto allo stesso periodo del 2009 e ai mesi precedenti del 2010 c'è stata una ripresa nell'andamento dei quantitativi esportati, che finora avevano avuto un andamento a ribasso.

Nel 2010, fino a giugno, l'export di ortofrutticoli è calato del 9% in volume rispetto all'anno precedente, mentre dal mese di luglio si è cominciato a registrare un inversione di tendenza, con aumenti del 5% a luglio, del 22% ad agosto e del 13% a settembre. La variazione è dovuta principalmente all'andamento positivo della frutta estiva (+21% le esportazioni nel trimestre, per un totale di 461.221 tonnellate). Spicca la performance positiva delle angurie, con 255.157 ton esportate (+44%).


Considerando il periodo gennaio-settembre, il volume esportato è calato del 4% circa rispetto al medesimo periodo del 2009, per un totale di 6,4 milioni di ton. Pur essendo aumentato il volume esportato nel terzo trimestre del 2010, infatti, ciò non è bastato a compensare i cali dei mesi precedenti. Il valore di esportazione, fino al settembre di quest'anno, è aumentato del 10% per un totale di 6.081 milioni di euro.

Nello specifico, le esportazioni di ortaggi da gennaio a settembre del 2010 hanno raggiunto quota 2,5 milioni di ton (-6%) per un valore di 2.581 milioni di euro (+10%), mentre quelle di frutta sono diminuite in volume (-3%) per un totale di 3,8 milioni di ton e aumentate in valore (+10%) fino a raggiungere i 3.500 milioni di euro, secondo i dati della Direzione generale delle dogane, elaborati da FEPEX.

Per quanto riguarda le destinazioni estere, i paesi extra-UE hanno assorbito, nel periodo gennaio-settembre 2010 solo un 6% dell'export ortofrutticolo spagnolo, tanto in volume quanto in controvalore, mantenendosi in linea con l'anno 2009. Le principali destinazioni extra-UE dell'ortofrutta spagnola sono state: Russia (109.045 ton), Svizzera (90.877) e Norvegia (55.502). In tutti e tre i paesi si è registrato un leggero aumento delle esportazioni: +2% per la Russia, +1% per la Svizzera e +6% per la Norvegia.

Fonte: Fepex