E' la Spagna il maggiore esportatore di fragole al mondo

La Spagna è il maggiore paese esportatore di fragole e il secondo per produzione mondiale, dietro agli Stati Uniti.

All'interno del territorio nazionale, la regione della Huelva mantiene il primato, con una quota pari al 90% della produzione. Nella campagna 2008/09 l'areale in questa regione era pari a 6.600 ettari, in aumento rispetto alla campagna precedente. Da sottolineare il fatto che nella campagna 2008/09, il 66% di quest'areale era soggetto a regime di produzione integrata. La produzione commercializzata di fragole nel corso di questa stessa campagna ha raggiunto le 249.410 tonnellate, di cui l'80% commercializzabile come prodotto fresco.

La stagione delle fragole inizia nel mese di dicembre e termina a giugno. Le principali varietà coltivate nella campagna 2008/09 sono state: Camarosa con il 58% di areale, Candonga (18%) e una minore percentuale di Ventana e Festival. Rispetto alle annate precedenti, si è registrata una minore produzione di Camarosa, a causa dell'introduzione di altre cultivars tra cui Candonga e Ventana. Come negli anni passati, la diversificazione delle varietà consente una produzione graduale per l'intera campagna.

Canali di export per le fragole
La destinazione principale delle fragole di Huelva sono gli altri paesi europei, in particolare Francia e Germania, che assorbono il 63% del volume esportato. Le esportazioni nel 2009 sono aumentate notevolmente rispetto alla campagna precedente, raggiungendo valori simili alla media degli ultimi cinque anni.

I principali clienti per le aziende spagnole di fragole sono le catene della grande distribuzione, soprattutto i supermercati, che acquistando tra l'80 e il 100% del volume esportato.

Fonte: Juntadeandalucia

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto