Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
+520% nel periodo 2000-2009

Spagna: cresce la produzione di materie prime agroalimentari ecologiche

Secondo un recente studio effettuato dal Ministero di Agricoltura spagnolo, la produzione di materie prime agroalimentari ecologiche nel Paese è cresciuta del 520%, tra l’anno 2000 e 2009, passando da un valore stimato in origine nel 2000 di 100 milioni di Euro a 650 milioni di euro nel 2009, di cui un 75% di provenienza vegetale e un 25% di provenienza animale.

La superficie utile agricola ecologica rappresenta il 5,26% della superficie complessiva nazionale e l’insieme dei produttori ecologici il 2,42% del totale delle imprese agricole spagnole. L’industria ecologica spagnola è composta, secondo i dati 2009, da 3.038 società che hanno fatturato intorno ai 685 milioni di Euro, occupando circa 18.000 dipendenti. I settori ortofrutta, oli, vini, prodotti carnici, prodotti della panetteria e pasticceria e conserve vegetali rappresentano il 61,4% della struttura industriale e il 74,5% del fatturato.

Inoltre, l’industria ecologica spagnola costituisce il 7,5% della struttura industriale comunitaria, ha una notevole propensione all’export (si esporta il 50% del fatturato industriale) e un elevato grado di internazionalizzazione (essendo il 32% società esportatrici). Il valore del mercato locale di alimenti ecologici si stima in circa 905 milioni di euro, cifra che equivale allo 0,97% della spesa totale alimentare e ad un una spesa pro capite di 19,4 euro per persona/anno, con una maggior presenza della produzione vegetale.

L’export del comparto ha raggiunto i 454 milioni di euro, di cui 356 milioni corrispondono a prodotti semilavorati o trasformati e 98 milioni a materie prime. L’import, invece, si è attestato sui 190 milioni di euro, corrispondenti maggiormente a prodotti trasformati o semilavorati. Per settori, la frutta e gli ortaggi, l’olio e il vino rappresentano il 74% delle esportazione spagnole che per un 85% vengono indirizzate verso Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Svizzera, Olanda e Belgio.
Data di pubblicazione: