Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Introdotte due nuove cultivars

Spagna: previsioni di Freshuelva sulla stagione di fragole e piccoli frutti

Freshuelva, l'associazione di produttori ed esportatori di fragole della regione spagnola Huelva, ha reso note le stime per la stagione 2010/11. L'areale produttivo totale comprende 8.169 ettari di piantagioni di fragole, lamponi, ribes nero e mirtilli.

La produzione di fragole è stimata in 245.000 ton, un dato simile alle precedenti stagioni. L'areale è approssimativamente di 6.400 Ha, anche in questo caso in linea con la passata stagione.

Due nuove cultivars di fragola sono state introdotte: Primoris (con circa 37 milioni di piante già in campo) e Antilla, che si trova ancora in fase sperimentale. Secondo Antonio Refoyo, direttore tecnico di Fresas Nuevos Materiales (fondata dalle compagnie associate a Freshuelva nel 1999), la varietà Primoris presenta un ottimo profilo organolettico, nonostante si tratti di una cultivar precoce. Le operazioni di raccolta della Primoris sono facilitate dallo stelo lungo. La cultivar Antilla, invece, matura nel ciclo medio e presenta bassa percentuale di frutti deformati.

La superficie destinata a lamponi è aumentata del 5%, raggiungendo i 955 Ha. La coltivazione di piante di more è calata del 15%, l'areale di ribes rossi (cranberries) è aumentato del 15,6% raggiungendo i 763 Ha. Freshuelva continuerà a promuovere il consumo di piccoli frutti sul mercato nazionale.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto