Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruttital Distribuzione: la campagna 2009 per pere e mele d'importazione da Argentina e Cile



Per lo speciale approfondimento sulla stagione delle pomacee dell'emisfero meridionale, FreshPlaza ha intervistato Gilberto Rossi dell'ufficio commerciale della compagnia Fruttital Distribuzione con sede ad Albenga (SV).

GF Group Spa, gruppo cui Fruttital Distribuzione appartiene, ha acquisito nel 2008 la quota di maggioranza di duecompagnie di esportazione argentine, la Moño Azul SA e la SalvadorLiguori SA, operanti nella Valle del Rio Negro e specializzate nella produzione di pere (vedi anche articolo correlato).


Pere Williams dall'Argentina

"Da queste aziende e da altri fornitori argentini selezionati stiamo importando pere William, Bartlett e Abate, oltre a mele rosse e Granny - spiega Gilberto Rossi - per volumi in linea con la stagione 2008. Il mercato è apparso inizialmente lento, per via di condizioni climatiche in Italia non del tutto favorevoli al consumo di pere e mele".


Pere Williams dall'Argentina

Fruttital riceverà in totale 3 navi charter dall'Argentina, con attracco presso il porto ligure di Vado. L'offerta di pere argentine proseguirà fino a fine maggio, mentre per le mele si coprirà il mercato fino ad agosto.


Pere Red Bartlett argentine

"La pera William - spiega Rossi - rappresenta circa il 50% della produzione argentina. Anche in Cile, altro paese dal quale importiamo pomacee in controstagione, si riscontra una crescita nella produzione di pere, in particolare sulla varietà Coscia e Abate. Discreti investimenti si stanno facendo anche sulla pera Forelle, originariamente prodotta in Sudafrica. Grazie alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, le pere Abate cilene mostrano un'ottima rugginosità, molto apprezzata dal mercato in quanto indice di elevata qualità".



Le forniture di mele avvengono prevalentemente dal Cile, con cadenza settimanale nelle varietà Granny Smith e mele del gruppo rosse e Gala. "Vista la crescente durata della stagione melicola dell'emisfero nord - sottolinea Rossi - vediamo tuttavia una riduzione nell'import di mele cilene. Quest'anno, poi, specialmente in Italia, la produzione di mele è stata particolarmente abbondante e i magazzini hanno ancora molta merce stoccata".


Granny Smith dal Cile

Per quanto riguarda i formati delle confezioni di merce in arrivo, le pere vengono fornite prevalentemente in casse di legno da 18 kg. La merce viene successivamente riconfezionata secondo le esigenze della clientela. Le pere Abate di provenienza cilena, meno delicate e dunque meno soggette ad ammaccature, vengono invece fornite prevalentemente in casse di cartone da 10 kg. Stessi formati anche per le mele.

Contatti:
FRUTTITAL DISTRIBUZIONE s.r.l.
Via Regione Cime di Leca, 30
17031 Albenga (SV) - Italy
Tel.: +39 0182 5601
Fax: +39 0182 589020
E-mail: commerciale@fruttital.it