Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruits Unlimited (Sudafrica): un modello di integrazione verticale nel settore frutticolo

All'interno della vasta gamma di esportatori di frutta sudafricani, sono presenti alcune aziende che si dedicano ad attività specifiche. Ad esempio, la Fruits Unlimited ha focalizzato le proprie energie al controllo della filiera fin dove possibile.

Fruits Unlimited è un'azienda specializzata nell'export di frutta sudafricana di qualità premium. Fondata nel 2001 e inizialmente dedita all'export di uva, la Fruits Unlimited è oggi un'associazione di produttori a integrazione verticale, che rappresenta alcuni dei principali produttori di pomacee in Sudafrica.

Nel diversificare la propria offerta con altri tipi di frutta (agrumi, drupacee e pomacee), la compagnia ha logicamente esteso la propria area di azione a tutte le regioni e le zone stagionali del paese. Tale espansione strategica ha portato alla creazione di una catena senza soluzione di continuità tra i diversi momenti della produzione, confezionamento, logistica e commercio, integralmente sotto il controllo della Fruits Unlimited.



"Con la vasta gamma di frutta che il Sudafrica ha da offrire, l'azienda non è limitata in termini di qualità o scelta - afferma Koos van Vuuren, manager per il brand della Fruits Unlimited - la nostra missione è quella di distribuire al mercato la miglior frutta che questa regione può produrre".

La Fruits Unlimited possiede la certificazione CarbonNeutral dal 2007 ed è certificata come esportatore bio sin dal 1998. L'azienda opera anche in ambito di commercio equo e solidale.

Avendo come principale mercato di destinazione l'Unione Europea (in particolare Regno Unito), il 20% del volume totale è rappresentato da pomacee. "Questa percentuale potrebbe aumentare in futuro; in particolare per le pere ci stiamo concentrando su volumi più elevati - continua van Vuuren - Ci auguriamo di poter annoverare presto, nella nostra offerta di prodotti, la nuova varietà di pera "Cheeky", connotata da una bella sfumatura rossa (vedi articolo correlato) e idonea all'esportazione".

Con gli impianti di imballaggio a Mpumalanga e Gauteng, l'azienda sta producendo e confezionando tutta una serie di prodotti. "Le pomacee stanno destando sempre più l'attenzione all'interno del paniere ortofrutticolo, sebbene la Fruits Unlimited veda la sovrapproduzione mondiale come una possibile minaccia".

Ma, guardando al futuro, van Vuuren è ottimista. "I cambiamenti climatici portano a nuove sfide in ambito produttivo - conclude van Vuuren - I produttori diventeranno sempre più grandi al fine di gestire i costi. Un'economia di scala è importante e i produttori in grado di far fronte alla domanda di un mercato specifico continueranno ad avere successo".

Per maggiori informazioni:
Koos van Vuuren
Email
www.fruitsunltd.co.za