Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla patria dell'Arancia di Francofonte (SR), l'offerta agrumicola di OrtoPiu'










Nella Sicilia orientale, e precisamente a Francofonte (in provincia di Siracusa), patria delle migliori arance del mondo, opera dal 2001 la società ORTOPIU’ Srl. Fin dalla sua costituzione, avvenuta per volontà del capostipite Carlo Palermo, la società ha perseguito uno sviluppo dinamico ed espansivo nel settore della produzione, lavorazione e commercializzazione di agrumi ed oggi può essere considerata un partner affidabile per la GDO italiana.



"La nostra azienda - afferma il Direttore Commerciale Leonardo Palermo - è presente sul mercato con il marchio "L’arancia di Francofonte" e commercializza mediamente ogni stagione una quantità complessiva pari a circa 15.000 tonnellate di agrumi, distinti tra arance, mandarini e limoni".

L'80% della produzione è destinata al mercato del fresco (15% sul mercato estero e 85% sul mercato interno), mentre la restante parte è avviata alla trasformazione industriale.

Per quanto riguarda le arance, OrtoPiù ne commercializza diverse varietà. La principale è la pregiata varietà Tarocco di Francofonte, proveniente essenzialmente da agrumeti del territorio locale e caratterizzata dalla notevole precocità e dall'elevato contenuto in succo. La polpa rossa testimonia della presenza di antocianine, preziosi elementi antiossidanti.



Oltre al Tarocco di Francofonte, OrtoPiù vanta nel proprio assortimento anche Tarocco Gallo, Tarocco Comune, Tarocco Nucellare, Navelina, Valencia Late, Ovale, Moro e Sanguinello.



Per quanto riguarda i limoni, le principali cultivar prodotte sono il famoso Femminello di Siracusa e, nel periodo estivo, la varietà Verdello. Vengono inoltre commercializzati mandarini delle cultivars Havana e Tardivo di Ciaculli. La disponibilità del prodotto è garantita per tutto l’arco temporale della campagna produttiva, secondo il calendario riportato qui di seguito.

Varietà
Periodo
Disponibilità
Origine
Navelina
Ott - Gen
Alta
Sicilia
Tarocco Nucellare
"Tapi" e "57-1E-1"
Dicembre
AltaSicilia
Tarocco (vari cloni)
Dic -Mag
AltaSicilia
Moro
Gen - Mar
AltaSicilia
Sanguinello
Mar - Apr
DiscretaSicilia
Valencia
Apr - Giu
AltaSicilia
Ovale
Apr -Mag
DiscretaSicilia
Navel
Giu - Sett
AltaUruguay
Sudafrica
Limone Siracusano
Nov - Mag
AltaProv. di Siracura
e Ragusa
Limone Verdello
Giu - Ott
AltaProv. di Siracura
e Ragusa
Limone Eureka
Giu - Ott
AltaArgentina
Uruguay
Mandarino Tardivo
Feb - Apr
Discreta
Sicilia
Mandarino Havana
Gen - Mar
DiscretaSicilia

L'azienda dispone di un magazzino di lavorazione, con una superficie complessiva di 4.000 metri quadrati coperti, ove sono ubicati 5 impianti di frigoconservazione (700 mq complessivi) e una linea di lavorazione all’avanguardia di recentissima costruzione, che garantisce la fornitura del prodotto in diverse tipologie di confezionamento, quali Netbag, Vertbag, Girsac, rinfusa, affogliato e confezionato.


Macchina retinatrice

Per le consegne la società si avvale della collaborazione di vettori specializzati che utilizzano automezzi frigo-termici a temperatura controllata assicurando puntualità e capillare copertura del territorio nazionale.



Durante la scorsa campagna agrumicola, OrtoPiù ha commercializzato, rispetto ai volumi medi, solamente 12.300 tonnellate di prodotto, con una flessione in termini quantitativi che è da ascriversi, come spiega Duilio Palermo (Responsabile Acquisti Materia Prima) alle note calamità verificatesi nel territorio siciliano tra il secondo semestre 2006 e il primo trimestre del 2007, con conseguente carenza di prodotto commercializzabile.

"Per rispondere alle esigenze, sempre più pressanti, della domanda e allo scopo di commercializzare un prodotto con un elevato standard qualitativo - spiega Duilio - stiamo impiegando cospicue energie sia in termini di investimenti finanziari sia di risorse umane, al fine di rendere sempre migliore il servizio reso al cliente. Assidua ricerca, sperimentazione e aggiornamento del processo produttivo sono i fattori sui quali puntiamo maggiormente".



OrtoPiù vanta al momento le seguenti certificazioni: BRC – IFS, GlobalGAP, HACCP, Certificazione 626/94, Tracciabilità e rintracciabilità.

Per la campagna 2008/2009, l'azienda ha posto tra i suoi obiettivi principali il consolidamento della rete commerciale in ambito nazionale e lo sviluppo di quella estera (preferibilmente quella della GDO). Per attuare ciò si è dotata di un piano strategico sintetizzabile in 3 punti:
1. Riorganizzazione e riallocazione del personale con relativo contenimento dei costi;
2. Aumento di almeno il 30% in termini di volumi commercializzati, di cui in questa prima fase almeno il 15% da collocare nei mercati esteri;
3. Ampliamento della gamma di produzione offerta.

"Dal mese di novembre - come spiega Leonardo Palermo - è operativo un accordo di partnership con l’OP Le Buone Terre di Siracusa (vedi anche articolo correlato). Tale accordo ci permetterà di disporre di un quantitativo di prodotto con elevati standards qualitativi, con la conseguenza di potere realizzare maggiore efficienza operativa e garantire la costanza nella fornitura della merce ai clienti per tutto il periodo di produzione".

Contatti:
Leonardo Palermo - Direttore Commerciale
Cell.: +39 335 438623
Duilio Palermo - Resp. Acq.
Cell.: +39 335 7522882
Tel. Stabilimento: +39 095 7841450
Fax: +39 095 7842197
E-mail: [email protected]
Web: www.ortopiu.it




Data di pubblicazione: