Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Buone Terre: mille ettari di agrumi e prodotti freschi siciliani tutti riuniti insieme



La Sicilia è la principale regione agrumicola italiana. Qui, in provincia di Siracusa - e in particolare nel comprensorio "Francofonte–Lentini–Carlentini" – opera fin dal 2005 l’Organizzazione di Produttori LE BUONE TERRE.

La base sociale della OP è composta da:
1. Le cooperative Fior d’Arancio, TGF, Progresso Montegrappa, La Nuova Agrumaria, ULISSE, tutte specializzate nella produzione della IGP Arancia Rossa di Sicilia
2. Campisi Italia, specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione della IGP Limone di Siracusa, coltivato secondo il metodo dell’agricoltura biologica;
3. Azienda Agricola Chiusa di Carlo, specializzata nella produzione della IGP Limone di Siracusa, coltivato secondo il metodo dell’agricoltura biologica;
4. F.lli Palermo, specializzata nella produzione di arance Tarocco;
5. Soci singoli specializzati nella coltivazione di arance a polpa rossa della varietà Tarocco.

LE BUONE TERRE raggruppa una superficie di oltre 1.000 ettari nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa, di cui 900 ettari coltivati ad agrumi e il restante ad ortaggi. La produzione complessiva è pari a 15.000 tonnellate, di cui 9.000 destinate al mercato del fresco (65% mercato interno – 35% estero) e la restante parte destinata alla trasformazione industriale.



Il consorzio dispone di due magazzini di lavorazione, uno a Francofonte e uno a Cassibile (Siracusa), attrezzati con linee di lavorazione per agrumi con una capacità complessiva di 20 ton/ora; linee di lavorazione per verdure a foglia; linea di lavorazione patate, impianti di frigo conservazione e diversi sistemi di confezionamento (netbag, girsac, vertbag, rete, rinfusa, affogliato, bollinato).

Per i trasporti il Consorzio si affida a ditte specializzate che si avvalgono di automezzi frigo-termici a temperatura controllata e assicura consegne in Italia ed all’estero secondo le esigenze del cliente.



"Il consorzio - dichiara il responsabile commerciale Carmelo Melilli - ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo della rete commerciale, sia in ambito nazionale che estero, per questo siamo impegnati in investimenti dedicati all’innovazione ed alla certificazione di processo e di prodotto per offrire alla GDO europea il massimo in termini di qualità e garanzie".

Franco Tumale, Presidente del Consorzio, aggiunge: "Per la campagna 2008/2009 prevediamo una riduzione dei quantitativi di arance. L’andamento climatico non è stato particolarmente favorevole. Tuttavia, per garantire continuità di fornitura, abbiamo stipulato una partnership con la Ortopiù di Francofonte e con la Toro & Catena di Palagonia".

Il consorzio Le Buone Terre vi aspetta al Fruit Logistica 2009, presso lo stand della Regione Sicilia - Hall 7.2A - Stand B-02.

Per maggiori informazioni:
Carmelo Melilli – +39 347 2149512
Franco Tumale - +39 347 5448054

Sede Amministrativa:
Le Buone Terre
Via F.sco Giarrusso, 26
96015 Francofonte (SR)
Sicilia - Italy
Tel.: +39 095 6143079
Fax: +39 095 6143083
E-mail: lebuoneterre@tiscali.it
E-mail(2): lebuoneterre@simail.it
Web: www.lebuoneterre.com
Data di pubblicazione: