Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inevitabile l'ascesa dei prezzi

Salvatore Scrofani (APAL): il limone non e′ un frutto sostituibile

A.P.A.L. (Associazione Produttori Agricoli Lentinesi) è una OP (Organizzazione di Produttori) che riunisce 70 agrumicoltori e frutticoltori della zona siciliana di Lentini, in provincia di Siracusa. La produzione viene lavorata a Carlentini (SR), presso un moderno stabilimento edificato nel 1984.

Tra le produzioni principali dell'organizzazione vi sono arance (12.000 tonnellate annue), frutta e limoni (3.000 ton). FreshPlaza ha raccolto il commento di Salvatore Scrofani, dirigente APAL, relativamente alla particolare situazione attuale del mercato dei limoni.

"In Sicilia - spiega Salvatore - il grosso del raccolto dei limoni avviene di solito da gennaio in poi, mentre in questo periodo si raccoglie solo un 20% del totale. Quest'anno, tuttavia, dato il generale calo produttivo, siamo incalzati da una fortissima domanda, alla quale non riusciamo a rispondere del tutto."

"Lo squilibrio tra offerta e domanda sta facendo aumentare il prezzo dei limoni. Se si trattasse di un altro tipo di frutta, i prezzi scoraggerebbero gli acquisti e la domanda si orienterebbe verso varietà alternative, ma purtroppo il limone non è un frutto sostituibile da nient'altro."

Per quanto riguarda la qualità del prodotto, Salvatore sottolinea: "La pezzatura dei frutti è elevata, con un buon contenuto di succo. Come in Turchia, la causa principale del calo produttivo è stata il caldo eccessivo, ma in Sicilia, diversamente dalla Turchia, non c'è stata siccità e dunque i limoni rimasti sugli alberi si sono sviluppati in modo eccellente."

Contatti:
APAL - Associazione Produttori Agricoli Lentinesi
C.da Salemi s.n.
96013 Carlentini (SR)
Italy
Tel. +39 095 901366 / +39 095 901401
Fax: +39 095 901123
E-mail
Sito web