Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un commento del principale esportatore turco

Turchia: -70% per la produzione di limoni

L’esportatore turco Soylu Gida San ve Ticaret rappresenta il 95% di tutte le esportazioni di limoni dalla Turchia. L’assortimento di prodotto comprende, oltre ai limoni, anche cocomeri, uva, cipolle e mele, che vengono venduti prevalentemente sul mercato domestico.

Gokhan Soylu, export manager della compagnia, afferma: “Mio padre, Mehmet Soylu, vanta un’esperienza trentennale in questo settore ed è anche membro del consiglio dell’unione esportatori del Mediterraneo a Mersin. Questo organismo riunisce tutti gli esportatori della regione turca di Cukurova, la quale rappresenta il 90% di tutte le esportazioni di agrumi dalla Turchia.”

“Due sono i marchi sotto i quali gli agrumi turchi vengono attualmente esportati: Noble e Armador. I nostri principali mercati di sbocco per gli agrumi sono Russia, Gran Bretagna, Ucraina ed Europa dell’est (Ungheria, Rep. Ceca, Lituania, etc.).”

Gokhan Soylu desidera commentare l’articolo già apparso su FreshPlaza e relativo alla compagnia turca Cena (vedi qui), operante nell’area di Izmir. “Se si parla di limoni – precisa Soylu – la zona da prendere in considerazione è quella di Cukurova, non altre. Infatti i limoni prodotti nella Turchia orientale rappresentano solo il 5-6% del totale, mentre Cukurova produce il 95% di tutti i limoni d’esportazione turchi.”

“I limoni della varietà Interdonato prodotti nella zona di Cukurova hanno una buccia più spessa e risultano dunque più adatti all’esportazione, mentre i limoni prodotti ad Izmir sono destinati prevalentemente al mercato interno o all’esportazione verso i paesi dell’Europa dell’est, che non sono troppo distanti.”

“Per quanto riguarda dunque i dati sul raccolto della regione più rappresentativa – continua Soylu – la varietà Interdonato, che parte a settembre e finisce a dicembre, mostra un calo del 70% rispetto allo scorso anno. Questa cultivar è la più esportata verso il mercato europeo e quest’anno il prodotto finirà prima, proprio a causa dei volumi ridotti. Infatti molte compagnie sono passate all’esportazione della varietà Lamas, mentre quelle che ancora stanno commercializzando l’Interdonato lo termineranno la settimana prossima.”

“La varietà Lamas solitamente parte a metà novembre e prosegue fino alla fine di aprile. Questo limone, oltre ad essere consumato nel mercato domestico, viene esportato di solito verso l’Europa orientale, in particolare Russia, Ucraina, Romania, etc. e verso il Medio Oriente. Il calo produttivo per la cultivar Lamas dovrebbe essere compreso tra un -20 e un -30%. Diversamente dagli anni scorsi, in cui si aspettava gennaio per la commercializzazione della varietà Lamas, quest’anno si è partiti prima, proprio in considerazione della scarsità di limone Interdonato.”

“Bisogna anche considerare – spiega Soylu – che i limoni sono molto popolari anche in Turchia: ne vengono consumate annualmente circa 250.000 tonnellate.” La produzione stimata per i limoni turchi dovrebbe fermarsi quest’anno a 500.000 tonnellate e dunque il volume esportabile è previsto al momento in 250.000 tonnellate, contro le 330.000 delle stime precedenti.

Gokhan Soylu conclude: “Prevedo che la maggior parte del nostro prodotto verrà assorbito dal mercato orientale e mediorientale, mentre soltanto un 5-10% sarà spedito verso i paesi dell’Europa occidentale.”

Per maggiori informazioni:
Gokhan Soylu
Soylu Gida San ve Ticaret A.S.
Mersin
Turkey
Tel.: +90 533 711 02 49
www.akib.org.tr
E-mail