Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Minori quantitativi, ma di elevata qualita′

Giuseppe Campisi: il limone siciliano non e′ un frutto, e′ un balsamo

Per il suo speciale approfondimento in tema di limoni, FreshPlaza ha intervistato Giuseppe Campisi, responsabile dell'organizzazione di produttori OPAC (Organizzazione Produttori Antonino Campisi) di Siracusa, terra nella quale la produzione di limoni fa parte della più nobile e antica tradizione agricola.

Commentando l'attuale stagione, Giuseppe dichiara: "A causa di temperature estive notevolmente elevate - fino a 47 gradi centigradi - che si sono prolungate per alcuni giorni di seguito, gli alberi hanno sofferto proprio nel momento dell'allegagione dei frutti. Alla calura sono sopravvissuti solo i limoni più interni e più protetti dall'ombra del fogliame."

La produzione complessiva - generalmente 10.000 tonnellate su 500 ettari - è diminuita quest'anno di circa il 25% e i prezzi sono aumentati nella medesima proporzione. "Grazie alle piogge recenti, i nostri limoni presentano un buon contenuto in succo. La qualità è eccellente, in quanto si è determinata una sorta di 'selezione naturale' nella quale solo i frutti più vigorosi sono rimasti sulle piante."

Il 70% dei limoni prodotti da Campisi proviene da agricoltura biologica e il trend delle esportazioni appare promettente, come Giuseppe sottolinea: "Solo pochi anni fa esportavamo circa un 10% della nostra produzione, ma nel giro degli ultimi cinque anni questa percentuale è aumentata fino al 60%. Le principali destinazioni sono l'Austria, la Germania e i paesi dell'est, ma la domanda continua ad aumentare perché il mercato si è accorto dell'eccezionale pregio del nostro prodotto. Come amo spesso dire: il limone siciliano non è un frutto, è un medicamento!"



Contatti:
O.P.A.C. – Organizzazione Produttori Antonino Campisi
Via Elorina, 184
96100 Siracusa
Tel.: +39 (0)931 722260 – +39 (0)931 722542
Fax: +39 (0)931 722261 - +39 (0)931 722193
E-mail
Sito web





Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto