Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ken Smith della Greencell: "I limoni continueranno a scarseggiare"

Per il suo speciale approfondimento sui limoni, FreshPlaza ha intervistato Ken Smith della Greencell (rinomato esportatore di frutta, verdura e agrumi sul mercato inglese), che ha dichiarato: "Ritengo che la situazione relativa ai limoni non sia risolvibile a breve. La cosa sta creando uno scenario particolare di mercato a livello mondiale, con domanda crescente da una parte e scarsità di offerta dall'altra."

"In California i quantitativi sono minori e dunque i prezzi sono elevati, mentre l'Argentina ha avuto problemi dovuti al gelo, con conseguente termine anticipato della stagione. Si è creato pertanto un gap nell'offerta, prima dell'avvio delle forniture dalla Turchia", dice Ken Smith.

Secondo il rappresentante della Greencell, sta aumentando la domanda per il prodotto di provenienza sudafricana: "In generale la qualità è migliore rispetto ai limoni argentini. Il vero problema quest'anno sta nel calibro del prodotto sudafricano, minore rispetto al solito, sicchè si paga parecchio per i limoni di taglio medio."

Ora è il momento dei limoni turchi e spagnoli; Ken Smith commenta: "La Turchia presenta un 40% in meno di prodotto e le prime stime per la Spagna parlano di un -30%, sicchè i prezzi permangono elevati."

Secondo Ken Smith, anche la domanda di limoni da parte del mercato russo sta contribuendo alla formazione del prezzo: "La Russia acquista limoni turchi per un prezzo compreso tra 1,15 e 1,20 euro/kg, mentre il prezzo dei limoni spagnoli oscilla tra 1,05 e 1,10 euro/kg. Questi sono prezzi impensabili in confronto con l'anno scorso."

Al momento pare esserci un minimo di volume in più disponibile dalla Spagna, ma la produzione rimane bassa e si rimarrà in una situazione di scarsità: "Le cose diventeranno difficili a febbraio, in quanto il calo produttivo per la varietà spagnola Verna è previsto al 55%, mentre per quel periodo i limoni turchi saranno già terminati", sottolinea Ken Smith.

La produzione spagnola, secondo le attese, dovrebbe fermarsi quest'anno a 547.000 tonnellate (erano 834.000 l'anno scorso). "Chi vivrà, vedrà", conclude Ken Smith.

Per maggiori informazioni:
Ken Smith
Greencell
St John's House. 37-41 Spital Street, Dartford
Kent, DA1 2DR
United Kingdom
Tel.: +44 1322 425555
Fax: +44 1322 425505
www.greencell.com