Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Ken Smith della Greencell: "I limoni continueranno a scarseggiare"

Per il suo speciale approfondimento sui limoni, FreshPlaza ha intervistato Ken Smith della Greencell (rinomato esportatore di frutta, verdura e agrumi sul mercato inglese), che ha dichiarato: "Ritengo che la situazione relativa ai limoni non sia risolvibile a breve. La cosa sta creando uno scenario particolare di mercato a livello mondiale, con domanda crescente da una parte e scarsità di offerta dall'altra."

"In California i quantitativi sono minori e dunque i prezzi sono elevati, mentre l'Argentina ha avuto problemi dovuti al gelo, con conseguente termine anticipato della stagione. Si è creato pertanto un gap nell'offerta, prima dell'avvio delle forniture dalla Turchia", dice Ken Smith.

Secondo il rappresentante della Greencell, sta aumentando la domanda per il prodotto di provenienza sudafricana: "In generale la qualità è migliore rispetto ai limoni argentini. Il vero problema quest'anno sta nel calibro del prodotto sudafricano, minore rispetto al solito, sicchè si paga parecchio per i limoni di taglio medio."

Ora è il momento dei limoni turchi e spagnoli; Ken Smith commenta: "La Turchia presenta un 40% in meno di prodotto e le prime stime per la Spagna parlano di un -30%, sicchè i prezzi permangono elevati."

Secondo Ken Smith, anche la domanda di limoni da parte del mercato russo sta contribuendo alla formazione del prezzo: "La Russia acquista limoni turchi per un prezzo compreso tra 1,15 e 1,20 euro/kg, mentre il prezzo dei limoni spagnoli oscilla tra 1,05 e 1,10 euro/kg. Questi sono prezzi impensabili in confronto con l'anno scorso."

Al momento pare esserci un minimo di volume in più disponibile dalla Spagna, ma la produzione rimane bassa e si rimarrà in una situazione di scarsità: "Le cose diventeranno difficili a febbraio, in quanto il calo produttivo per la varietà spagnola Verna è previsto al 55%, mentre per quel periodo i limoni turchi saranno già terminati", sottolinea Ken Smith.

La produzione spagnola, secondo le attese, dovrebbe fermarsi quest'anno a 547.000 tonnellate (erano 834.000 l'anno scorso). "Chi vivrà, vedrà", conclude Ken Smith.

Per maggiori informazioni:
Ken Smith
Greencell
St John's House. 37-41 Spital Street, Dartford
Kent, DA1 2DR
United Kingdom
Tel.: +44 1322 425555
Fax: +44 1322 425505
www.greencell.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto