Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Willi Sippel - Gemüsebau Sippel

"A livello orticolo e imprenditoriale, indispensabile il passaggio ai pomodori resistenti al ToBRFV"

In totale, l'azienda Sippel, situata nel Knoblauchsland di Norimberga, in Germania, produce pomodori a grappolo e ciliegino su 1,5 ettari e cetrioli su un ettaro.


Willi Sippel (a destra) è ora alla guida dell'omonima azienda di coltivazione di ortaggi, giunta alla settima generazione.

"All'inizio della nuova stagione siamo passati completamente alle varietà di pomodoro resistenti al ToBRFV, perché il rischio era troppo grande, sia dal punto di vista della coltivazione sia da quello imprenditoriale. Non abbiamo trattato prima le varietà HR e quindi non sappiamo come reagiranno alle condizioni climatiche e alle condizioni idriche. A questo proposito, ci aspetta una stagione entusiasmante", afferma Willi Sippel, il quale prevede di vedere i primi pomodori della stagione di quest'anno intorno al 10 aprile.


Dentro alla serra di pomodori

Comincia la stagione dei cetrioli nel Knoblauchsland di Norimberga
Nella settimana 8 sono stati raccolti i primi mini cetrioli e i cetrioli lunghi nella serra della Sippel. "I prezzi del gas sono triplicati in alcuni casi, il che ci ha portato a piantare le nostre colture un po' più tardi. Lo stesso vale per i nostri pomodori, che abbiamo piantato solo alla settimana 4 invece che nella settimana 1 o 2".

"Tuttavia, vale anche la pena ricordare che gennaio è il mese con meno luce solare. Quindi, piantare prima non è necessariamente vantaggioso - spiega per esperienza l'orticoltore - Marzo sarà decisivo a questo proposito. Rispetto alla normale progressione della stagione, ora registriamo un ritardo di una o due settimane, ma possiamo recuperare rapidamente con un clima favorevole e soleggiato. Pertanto, le temperature relativamente alte a febbraio sono state piuttosto vantaggiose per la coltivazione in serra, soprattutto in termini di energia".


L'azienda di Sippel coltiva, tra l'altro, cetrioli e pomodori a grappolo su 2,5 ettari in serra.

"I primi cetrioli della stagione sono i cosiddetti frutti del raccolto principale - continua Sippel - Sono un po' più leggeri (circa 350-400 grammi), ma vengono accettati a causa dell'elevata domanda di primi cetrioli locali, sia da parte dei rivenditori che dei grossisti". Secondo l'orticoltore, la situazione dei prezzi potrebbe essere migliore. "L'anno scorso a causa dei costi elevati dell'energia c'è stata una minore produzione dai Paesi Bassi, che si è riflessa in un alto livello dei prezzi. L'inizio della stagione di quest'anno, invece, è caratterizzato da una pressione sull'offerta da parte di Spagna e Paesi Bassi, che di conseguenza influisce sulle quotazioni". Complessivamente, i prezzi sono inferiori di 0,40-0,50 euro al pezzo rispetto al livello dello scorso anno.

Oltre alla moderna serra di 2,5 ettari, l'azienda familiare dispone di un vecchio impianto in cui si producono soprattutto songino, ravanelli e, in estate, cetrioli da sottaceto. Sippel conclude: "Abbiamo seminato i ravanelli a dicembre e stiamo iniziando la raccolta in lotti. A partire da aprile passeremo senza problemi ai primi prodotti in campo aperto. Abbiamo raccolto e commercializzato il songino fino a Natale, e verso Pasqua sarà disponibile la prima produzione di pieno campo".

Immagini: Gemüsebau Sippel GbR

Per maggiori informazioni:
Willi Sippel
Gemüsebau Sippel GbR
Höfleser Hauptstraße 88
90427 Norimberga - Germania
Tel.: +49 0911 30700750
Fax: +49 0911 30700755
willi.sippel@gemuesebau-sippel.de
www.gemuesebau-sippel.de

Data di pubblicazione: