Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dario Plesa della Simon Ackermann Ltd: "Inizio tardivo della stagione della Saveol"

"Leggeri aumenti nei volumi del pomodoro cuore di bue Torino"

A causa delle condizioni meteo sfavorevoli con poco sole e temperature fresche, la stagione della Saveol è potuta iniziare ai primi di marzo, come negli anni precedenti, ma con volumi di raccolto notevolmente inferiori rispetto agli anni precedenti.

L'azienda Simon Ackermann Ltd di Coblenza è uno dei pochi partner commerciali dello specialista francese di pomodori Savéol in Germania, e rifornisce principalmente aziende di vendita al dettaglio tedesche. "A causa dei volumi di raccolto inferiori all'inizio della stagione, abbiamo potuto iniziare la stagione con i volumi equivalenti solo all'inizio di aprile, circa un mese più tardi rispetto agli anni precedenti", afferma Dario Plesa, acquirente e venditore presso la Ackermann.

Da oltre 30 anni, Ackermann e Saveol lavorano fianco a fianco. Negli ultimi decenni, la gamma delle varietà di pomodori è stata continuamente ampliata. "Oggi acquistiamo da Saveol circa 20 varietà diverse. L'attenzione è sulle varietà originali e saporite. I pomodori di origine francese vengono solitamente forniti fino a ottobre", aggiunge Plesa.

Dall'anno scorso, l'intera gamma di pomodori della Savéol è stata confezionata esclusivamente in vassoi di cartone con chiusura in cellulosa. I prezzi finora sono quasi al livello dell'anno scorso.

Anche se i pomodori della Saveol sono soggetti a forti fluttuazioni della domanda, il team della Simon Ackermann Ltd continua a registrare una tendenza al rialzo. Plesa spiega: "Nonostante l'inflazione, continua ad aumentare la consapevolezza verso la qualità da parte dei consumatori. Le persone si chiedono sempre più spesso: 'Perché dovrei comprare un pomodoro economico che non mi piace, invece di spendere un po' di più e avere un prodotto più gustoso nel piatto? Con una varietà unica come il pomodoro Torino, negli ultimi anni abbiamo potuto registrare dei buoni incrementi, mentre il pomodoro standard è in calo da anni".

Secondo Plesa, ciò è dovuto anche alla crescente offerta di pomodori, non solo dai Paesi Bassi e dal Belgio, ma anche dalla coltivazione tedesca. Nel corso degli anni, Ackermann è diventato un importatore specializzato dalla Francia. Oltre il 90% della frutta e della verdura importata proviene da orti francesi. Ackermann offre quindi la gamma completa di prodotti francesi.



Stagione difficile del cavolfiore, fioritura precoce delle drupacee
"Nel frattempo, la stagione dei cavolfiori sta lentamente giungendo al termine. A causa delle condizioni meteo molto sfavorevoli, i volumi del raccolto sono stati significativamente inferiori alla media degli ultimi anni. Lo stesso vale per Spagna e Italia che, di conseguenza, hanno portato a una maggiore pressione sui mercati", riassume Plesa.

A destra: l'arrivo della merce dell'azienda di Coblenza.

Inoltre, l'approvvigionamento e la commercializzazione delle drupacee della Francia meridionale rappresentano un'altra competenza chiave dell'azienda. Come in molte altre regioni frutticole, anche nel sud della Francia l'inverno mite ha portato a una fioritura precoce delle drupacee. "La stagione inizia solitamente a metà/fine giugno con le prime albicocche, seguite poi dalle pesche e dalle nettarine. Anche se la Francia ha prezzi un po' più alti rispetto a Spagna e Italia, nel corso dei decenni, si è fatta strada soprattutto nella zona delle nettarine e pesche a polpa bianca".

Immagini: Simon Ackermann GmbH

Per maggiori informazioni:
Dario Plesa
Simon Ackermann GmbH
Wallersheimer Weg 29
D-56070 Koblenz - Germania
Tel +49 (0) 261 982 58-30
Fax +49 (0) 261 982 58 20
[email protected]
www.ackermann-fruchtimport.de

Data di pubblicazione: