Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jörn Christiaens, Vollgepackt Ltd:

"Vogliamo presentare i microgreen come una specialità e non come un elemento decorativo"

I microgreen provenienti dalla produzione regionale godono ormai, da diversi anni, di una crescente popolarità in Germania. La giovane azienda Vollgepackt, con sede a Meerbusch, si dedica alla coltivazione di queste referenze con successo. Grazie ad accorti ampliamenti della linea di prodotti e partnership, nonché alla continua ottimizzazione del processo di coltivazione, i microgreen, ora disponibili in circa 30 varietà, possono essere resi accessibili non solo ai ristoratori regionali, ma anche agli appassionati di un'area più ampia.

Dopo le prime sperimentazioni di successo, nel 2021 Jörn Christiaens si è trasferito in un moderno sito di produzione, a Meerbusch. Negli anni successivi, l'assortimento è stato ampliato dalle iniziali 3 varietà a circa 30. "In linea di principio, possiamo piantare tutte le varietà per tutto l'anno, ma alcune sono richieste stagionalmente. I piselli continuano a essere la varietà di microgreen più popolari", afferma Christiaens, il quale aggiunge: "Soprattutto durante le festività come Natale e Pasqua, osserviamo un significativo aumento della domanda. In generale, la richiesta è leggermente più alta in autunno e inverno, anche se alcune varietà, come i microgreen di girasole e ravanello, sono particolarmente richiesti in estate per il loro gusto fresco. A causa delle chiusure aziendali in alcuni degli esercizi gastronomici che forniamo, nell'estate del 2023 abbiamo temporaneamente ridotto la nostra produzione del 20%".


Jörn Christiaens è amministratore delegato e cofondatore della start-up Vollgepackt.

Specialità e non decorazione
Fino a pochi anni fa, l'azienda olandese Koppert Cress dominava il mercato europeo del crescione. Tuttavia, negli ultimi anni, si è registrato un aumento significativo delle iniziative regionali e dei progetti di coltivazione. I crescioni di produzione regionale sono chiaramente di tendenza e hanno il vantaggio di dover sostenere un trasporto più breve, secondo Christiaens. "Koppert ci ha sicuramente aperto la strada e ha introdotto il crescione nella gastronomia. Tuttavia, quello che vogliamo è far sì che i microgreen vadano oltre la funzione decorativa. Con il motto: Microgreen, dalla decorazione alla specialità, creiamo altri prodotti, come pesti e oli, e lavoriamo su ricette, dove i microgreen sono la componente principale".


I microgreen vengono coltivati in vertical farm su cinque livelli, e fino a due metri di altezza. Dato che le piante crescono nel seminterrato, non è tanto l'elettricità quanto piuttosto la logistica a rappresentare un fattore di costo significativo, motivo per cui Christiaens è stato costretto ad aumentare i prezzi l'anno scorso.


Microgreen confezionati.

Partnership e strutture di marketing di successo
Tra i principali clienti di microgreen figura il comparto locale della gastronomia. Tuttavia, grazie alla collaborazione con il vicino negozio di specialità gastronomiche Bos Food, è possibile servire gli appassionati del crescione in tutta la Repubblica federale. "Inoltre, con Vollgepackt Berlin abbiamo un primo partner licenziatario presso il mercato all'ingrosso locale. Inizialmente per noi si trattava di un caso di studio. Volevamo testare se potevamo mostrare ad altre persone come costruire e gestire con successo un'azienda agricola. In futuro non escludiamo la creazione di strutture simili in altre regioni. Tuttavia, siamo aperti anche ai tradizionali rivenditori di frutta e verdura che vogliano commercializzare i nostri microgreen o quelli dei nostri partner licenziatari".

Immagini: Vollgepackt GmbH.

Per maggiori informazioni:
Jörn Christiaens
Vollgepackt GmbH
Böhlerstraße 1
40667 Meerbusch - Germania
+49 0211 8680 8640
[email protected]
[email protected]
www.vollgepackt.com

Data di pubblicazione: