Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nasce "Dulcis Kiwifruit Company" con Alegra, Apofruit e Orogel. Nei prossimi due anni previsti 500 ettari

Un kiwi verde che vuole assomigliare al giallo

Un nuovo kiwi verde che sarà valorizzato con un marchio che non lascia spazio alla fantasia: "Dulcis". E, di pari passo, nasce una società per la valorizzazione commerciale, la "Dulcis Kiwifruit Company", che riunisce New Plant, Alegra, Apofruit e Orogel Fresco. La nuova varietà è stata sviluppata dalla New Plant di Forlì, in collaborazione con le Università di Udine e Bologna.

"L'obiettivo della nuova società è la valorizzazione di un prodotto unico e che siamo convinti possa essere dirompente sul mercato - spiega Mirco Montefiori, direttore di New Plant e presidente di Dulcis Kiwifruit Company - Dulcis porterà sugli scaffali una nuova idea di kiwi a polpa verde: una proposta premium che colma un vuoto di mercato. Non una versione migliore dell'Hayward, ma una varietà selezionata appositamente per garantire altissima qualità, elevato grado brix e grande equilibrio nel sapore. Un mix che, ne siamo sicuri, saprà stimolare e incuriosire il consumatore, appagandone il palato".

Innovativo e pronto a dare una scossa al mercato, Dulcis si inserisce in un segmento che non ha accolto innovazioni rilevanti nella sua storia recente. "Per valorizzare al meglio un kiwi verde premium come Dulcis, occorreva una squadra adeguata - prosegue Montefiori - Ecco perché nasce 'Dulcis Kiwifruit Company' che riunisce New Plant in qualità di costitutore e di coordinatore del progetto, e tre realtà cooperative leader nel comparto dei kiwi: Alegra, Apofruit e Orogel Fresco. A loro sarà affidato il compito di collocare sul mercato Dulcis con una strategia unitaria e condivisa. Alla nuova azienda spetterà il compito di definire il coordinamento commerciale, promozionale e di marketing e di vigilare rigidamente sulla qualità dei frutti immessi sul mercato".

Regole precise sono previste anche per la produzione. "La varietà Ac 459 011, che sarà commercializzata come Dulcis, sarà riservata ai produttori soci delle realtà che hanno fondato la compagnia, a garanzia del rispetto dei precisi disciplinari di produzione che sono stati individuati. Dulcis crescerà quindi negli actinidieti di Apofruit, Orogel e dei soci di Agrintesa e di Apo Conerpo a cui fa riferimento Alegra. Oggi gli ettari in produzione sono ancora limitati, ma i soci hanno formalizzato un piano di sviluppo che, come prima fase, ha l'obiettivo di raggiungere i 500 ettari dedicati entro il 2025".

L'arrivo a scaffale è dunque vicino: "Dulcis si raccoglierà in leggero anticipo rispetto all'Hayward e sarà disponibile da metà novembre. Il consumatore potrà riconoscerlo dal bollino e per il claim che lo accompagnerà: 'La dolcezza che sorprende' per il mercato nazionale e 'So Sweet, so good' per l'estero. Un messaggio chiaro, che sintetizza la natura, le caratteristiche e le ambizioni del primo vero kiwi verde premium della storia del kiwi in Italia", conclude Montefiori.

Per maggiori informazioni
New Plant
[email protected]