Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una proposta dell'azienda Cascina Malcotti

Ciliegie piemontesi confezionate come cioccolatini per regali originali

Non poteva arrivare che dalla patria dei cioccolatini, (Alba, in provincia di Cuneo), la proposta di ciliegie "formato regalo" come una scatola di cioccolatini. La proposta è di Lorenzo Brigante, 26enne titolare della Cascina Malcotti con quasi 6 ettari di frutteto fra nocciole, ciliegie e albicocche.

"Questa è una terra di vigneti - esordisce Brigante - ma ho voluto trovare una mia strada, concentrando l'attenzione su albicocche e ciliegie, oltre alle nocciole, altra tipicità di questi luoghi. Ho realizzato un impianto di ciliegio di circa un ettaro, predisposto per la protezione con teli. Le varietà sono 7, allo scopo di coprire il calendario produttivo per oltre un mese".

E continua: "L'idea di confezionare le ciliegie come cioccolatini mi è venuta leggendo un articolo su FreshPlaza, che riportava una testimonianza dal Giappone (cfr. FreshPlaza del 6/12/2021). Al momento commercializziamo queste confezioni tramite un grossista del mercato di Torino, La Senza Semi, e hanno destato parecchia curiosità. In queste confezioni da 20 ciliegie collochiamo solo i frutti di calibro più grande e che sappiamo essere di elevato livello organolettico. L'alveolo è quello delle scatole di cioccolatini e il fondo dorato fa risaltare il rosso delle ciliege. La confezione è poi chiusa da un coperchio con delle aperture per far circolare l'aria".

Lorenzo Brigante con una tipica confezione da 1,5 kg

Il prodotto, così lavorato e confezionato, vuole essere un'alternativa per un regalo originale e importante. "Perché dovrebbe essere normale regalare 20 cioccolatini e invece sembrare strano regalare 20 ciliegie di altissimo livello? Ovviamente con questa proposta non intendiamo movimentare volumi importanti, ma solo proporre un nostro 'biglietto da visita' per far capire che siamo un'azienda dalle idee originali e che punta sulla qualità".

Per maggiori informazioni
Cascina Malcotti
Lorenzo Brigante
località Altavilla, Alba, Italy
+39 3662083916
cascina.malcotti@gmail.com
Cascina Malcotti