Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le nuove varietà di ciliegie promettono di anticipare la stagione cilena

In Cile, è partita la gara non solo per portare tonnellate di ciliegie in Cina in tempo per l'inizio del nuovo anno, ma anche per selezionare e valutare nuove varietà a maturazione precoce che anticipano ulteriormente la stagione cilena. Queste nuove ciliegie a maturazione precoce avranno anche un sapore più dolce, basso fabbisogno in ore di freddo, con l'obiettivo di raggiungere prima il mercato cinese e aiutare i produttori cileni a ottenere profitti migliori.

Dall'inizio di novembre, ANAChile, un'azienda cilena di breeding e valutazione, ha organizzato tre interessanti giornate in campo in tre centri di valutazione situati nelle città di El Tambo, Huechún e Paine. "L'obiettivo è quello di far conoscere ai produttori e all'industria l'eccellente qualità che le varietà precoci di ciliegio presentano, in aree a minore accumulo di ore di freddo. Le varietà presentate in questa prima parte della stagione sono state la Nimba cv. e la Pacific Red cv", afferma Lorena Pinto, product manager e valutatore presso ANAChile.


Nimba cv.

"Queste due varietà potrebbero fare una differenza significativa per i produttori a livello di profitti generati, poiché sono superiori a quelle attualmente disponibili in questa stagione di raccolta. In generale, prima una ciliegia di qualità riesce a raggiungere i mercati di destinazione, in questo caso il mercato asiatico e, in particolare, la Cina, migliori saranno i profitti dei produttori. Tuttavia, non è importante solo questo aspetto: anche il calibro e il livello di dolcezza giocano un ruolo importante nella valutazione della qualità da parte dei consumatori, e quindi nel suo prezzo finale. Per questi motivi, le varietà Nimba cv. e Pacific Red cv sono un'ottima alternativa per competere con le tradizionali varietà precoci, con frutti migliori per sapore e qualità".

Vantaggi in termini di consistenza, sapore e calibri
ANAChile ha riferito, sulla base dei feedback dei giorni in campo, che la varietà Nimba cv ha un calibro molto buono e matura come un frutto da raccolta extra precoce. Questi sono tutti fattori molto apprezzati sul mercato. Verrebbe raccolta nella zona centrale del Cile tra l'ultima settimana di ottobre e i primi giorni di novembre, circa 16-20 giorni prima della Santina. Si è accertato che la pianta di questa varietà è abbastanza precoce nella produzione e ha un'elevata produttività, pur non essendo autofertile. La sua forma è 'reniforme' e ha un colore rosso mogano, polpa rosso scuro e un calibro grande (30-32mm) anche con carichi elevati.

Nonostante in Spagna la sua consistenza media non superi i 70 Durofel, la sua performance in Cile - considerando i frutti osservati in questa stagione e in quella precedente (primizie) - è stata significativamente superiore e ha raggiunto valori di consistenza compresi tra 75 e 80 Durofel.


Pacific Red cv.

Nel frattempo, la varietà Pacific Red cv., appartenente allo stesso programma della Nimba cv. (origine californiana), costituisce una varietà dal frutto tondo, colore da rosso mogano a rosso scuro, consistenza elevata (85 Durofel), buon sapore e dolcezza (18 °Brix), con peduncolo di media lunghezza e ottima attaccatura. Viene raccolta circa 3 o 4 giorni dopo la varietà Nimba cv. La scorsa stagione i primi frutti osservati hanno registrato volumi più significativi, raggiungendo un elevato livello di solidi solubili (18-22°Brix) e una consistenza tra 80 e 85 Durofel. È una varietà autofertile e molto produttiva, secondo le informazioni alla fonte, consigliata anche per l'impollinazione della Nimba. A tal proposito, bisogna considerare che il suo periodo giovanile è un po' più lungo di quello della varietà Nimba e ci vorrà più tempo perché entri in piena produzione.

Fase commerciale
Sia la Nimba che la Pacific Red sono nella fase commerciale, basata su un sistema di prenotazione dei diritti di impianto, con una royalty per pianta e una sulla produzione. L'azienda afferma che nel caso della Pacific Red c'è ancora superficie disponibile, mentre per Nimba cv. l'area iniziale da riservare è esaurita. "Nonostante ciò, ANAChile sta valutando l'apertura di una nuova fase di prenotazioni, sulla base al comportamento osservato in questa stagione, in fase di raccolta e post-raccolta".

Per maggiori informazioni:
Lorena Pinto
AnaChile
Tel: +569 98182940
Email: Lpinto@anachile.cl  
Web: www.anachile.cl

Data di pubblicazione: