Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Non svendete la merce"

Pesche e nettarine, prezzi buoni: chi paga poco se ne approfitta

Dopo l'articolo pubblicato ieri (cfr. Freshplaza del 29/06/2022) dove un agricoltore del veronese denunciava che alcuni commercianti gli offrono 40 centesimi al kg per pesche e nettarine in bins, diversi operatori hanno voluto dire la propria. "Se il prodotto è di buona qualità, sano, senza problemi da grandine, il prezzo degli ultimi giorni in campagna è stato di 80 centesimi il kg, esattamente il doppio" afferma un operatore romagnolo. "Spiace che quell'agricoltore abbia ceduto la propria frutta a quel prezzo, proprio quest'anno che le valutazioni sono ben diverse". 

Secondo l'operatore, è corretto quanto riportato dal collega in merito al fatto che in campagna ci siano costi alti, che in Gdo i prezzi siano attorno ai 3 euro anche per prodotto di qualità medio-scarsa, etc... sono i prezzi in campagna da lui riportati a risultare inverosimili. 

"Il vero problema di quest'anno - replica un operatore della provincia di Verona che ha scritto a FreshPlaza - sta nel fatto che i calibri non sono elevati. Occorre sempre diradare bene, anzi, non si dirada mai abbastanza. E i calibri sono fondamentali, per stabilire la liquidazione che si ottiene". 

Un altro operatore romagnolo afferma: "C'è poca pressione dalla Spagna, il prodotto non è molto e i prezzi sono discreti. Il problema sta nei calibri. Chi ha B e A, ottiene cifre attorno a 80-90 cent, il C non arriva a 50. Ma va considerato che ci sono elevati costi, in campagna. Secondo me, il mese di luglio avrà prezzi ancora migliori. Non svendete la merce e attenzione ai commercianti disonesti, ce ne sono a tutte le latitudini!".