C'è ancora spazio per fare impianti di mela Candine. Ieri 16 settembre 2021 Apofruit ha organizzato una giornata in campo per spiegare ai propri soci le caratteristiche della nuova mela. Presenti oltre 50 agricoltori, la visita si è svolta su due aziende: Marconi (integrato) e Benzoni (biologico) entrambe in provincia di Ravenna. A condurre la visita il responsabile tecnico Andrea Grassi e il tecnico Paolo Nanni. Presenti anche il direttore Ernesto Fornari e il presidente Mirco Zanotti.
Il colore di questa mela è di un rosso brillante dal 40 all'80% su fondo rosso-arancio lavato. Le dimensioni sono molto omogenee (75-85). I frutti hanno polpa bianca e croccante, fondente, dolce e aromatica.
Paolo Nanni e Andrea Grassi presso l'azienda Marconi
"Candine® - ha detto Grassi - è il marchio commerciale della varietà Regal You, e al momento abbiamo superato un terzo degli ettari impiantati su un tetto massimo di 260. Presenta molti punti di forza fra cui una lunga conservabilità, fino a 10 mesi, senza alterare sapore e croccantezza".
L'epoca di maturazione è nella seconda metà di settembre. Al momento i primi stacchi sono già stati effettuati in zona Cesena, mentre in zona Ravenna si dovrà aspettare la prossima settimana.
"Candine - ha aggiunto Nanni - mostra un'ottima resistenza alla ticchiolatura, buona resa produttiva, alta percentuale di frutti di prima qualità, elevato grado brix già in raccolta (16-18 gradi), ottima conservabilità, calibro omogeneo e forma, colore e gusto immediatamente riconoscibili".
Presso l'azienda Marconi la mela si presenta quasi pronta, con un elevato grado zuccherino e colore uniforme, favorito dall'escursione termica fra giorno e notte delle scorse settimane. Gli impianti di Marconi sono coperti con reti antinsetto e antigrandine monoblocco.
Nell'azienda biologica Benzoni, invece, le reti sono monofila e l'attenzione nella conduzione del meleto deve essere, per ovvie ragioni, ancora più attenta. Non è semplice, inoltre, determinare il momento perfetto per la raccolta in quanto i parametri standard (amido) non aiutano.
"Fra le note tecniche - ha aggiunto Grassi - da ricordare che la pianta è molto simile a Fuji e il diradamento non è semplice, perché non ha un vero e proprio King Flower. L'alternanza produttiva è molto minore rispetto a Fuji. Riguardo ai parametri organolettici, alla raccolta la durezza è compresa fra 6,5 e 8,5, l'amido fra 4,5 e 5 (scala 1-5) e il contenuto zuccherino tra 12 e 15 °Brix".