Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una nuova linea per la selezione di cipolle di alta qualita'

Una linea di selezione ottica "chiavi in mano" per cipolle, nata dalla collaborazione tra Tong Engineering, produttore di attrezzature per la lavorazione delle verdure del Regno Unito, e la francese MAF Agrobotic, azienda produttrice di macchinari, ha consentito a Elveden Farms Ltd, principale produttore di ortaggi del Regno Unito, di aumentare la capacità e la resa nelle attività di lavorazione delle cipolle, riducendo al minimo la richiesta di manodopera.

Situata al confine tra Norfolk e Suffolk, la Elveden Farms vende ogni anno oltre 45.000 tonnellate di cipolle ai supermercati e ai settori dell'ingrosso e della trasformazione industriale, gestendo fino a 300 tonnellate di cipolle al giorno.

Andrew Francis, responsabile delle aziende agricole della Elveden Farms, ha spiegato: "Le nostre richieste per la nuova linea di selezione ottica erano molto specifiche. Ci siamo avvalsi di un consulente specializzato indipendente per effettuare una ricerca di mercato e determinare la selezionatrice ottica che ci avrebbe garantito la massima qualità per il nostro raccolto di cipolle. In veste di distributore britannico di attrezzature per la MAF Agrobotic, la Tong ci ha illustrato le capacità della selezionatrice ottica della MAF, che potrebbero essere integrate all'interno di una linea completa Tong. Lavorando a stretto contatto con Tong e MAF per quasi 2 anni, ed eseguendo molti test sulle cipolle della Elveden, è stato subito evidente che la soluzione di smistamento ottico chiavi in mano che ci offrivano sarebbe risultata la migliore. Siamo rimasti molto colpiti dalle competenze e dagli strumenti di sviluppo della MAF Agrobotic, che ci hanno dato la certezza che la soluzione su misura avrebbe soddisfatto le nostre richieste attuali e future".

La nuova linea di selezione ottica della Elveden è dotata di apparecchiature di alimentazione personalizzate Tong, con particolare attenzione alla cimatura delle cipolle per garantire la migliore presentazione del raccolto alla selezionatrice MAF, per la calibratura ottimale e la selezione dei difetti. Per una maggiore flessibilità, la soluzione della Tong include sia la cimatura convenzionale con ventola sia l'attrezzatura a spirale con opzioni di bypass. Una volta che dalle cipolle sono state recise le cime, la selezionatrice ottica di punta Pomone della MAF smista i bulbi in base al peso e alla qualità esterna e interna. Il modello a 10 corsie Pomone è in grado di selezionare oltre 30 tonnellate di cipolle all'ora, con un peso medio dei bulbi di 130 grammi.

La collaudata selezionatrice Pomone della MAF è dotata di una tecnologia di selezione ottica ad alte prestazioni. Il G7 è l'esclusivo sistema di selezione ottica esterno a LED della MAF, che utilizza immagini all'avanguardia per rilevare eventuali macchie o difetti della buccia della cipolla. La sua capacità di identificare le macchie sulle cipolle bianche e rosse è una prerogativa unica e ineguagliabile della selezionatrice Pomone della MAF. Inoltre, è possibile utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale altamente efficienti per consentire al sistema G7 di individuare progressivamente le specifiche dei difetti, per una classificazione ancora migliore. Il sistema di telecamere G7 acquisisce rapidamente più immagini di ciascuna cipolla, consentendo una selezione esterna estremamente accurata e coerente. Questo, insieme a un'accurata classificazione dei calibri, garantisce una calibratura quasi perfetta del prodotto raccolto.

Ancora più evidenti sono le capacità di rilevazione dei difetti interni della tecnologia IDD8, progettata e brevettata dalla MAF (in precedenza IDD4). Il sistema di rilevamento IDD8 identifica efficacemente i difetti interni delle cipolle, incluso il rilevamento accurato di translucenze, marciume basale, marciume umido, fusariosi e molti altri problemi interni. Eventuali difetti interni del carico vengono facilmente registrati e indirizzati all’uscita corretta. Il nuovo e avanzato IDD8 è molto facile da usare ed è gestito da un'interfaccia user-friendly collegata al software MAF Ophea, perfettamente integrato con il sistema ERP della Elveden per una gestione dettagliata dei dati.

Oltre a questa avanzata tecnologia di selezione ottica interna ed esterna esclusiva MAF, la Pomone utilizza anche Insight 2, che è un sistema alogeno di selezione ottica del vicino infrarosso come quelli più comunemente conosciuti e utilizzati in tutto il settore. "L'esclusiva tecnologia di selezione ottica dei difetti esterni, e in particolare interni, distingue la selezionatrice Pomone delle MAF dalle altre selezionatrici ottiche presenti sul mercato, grazie alla capacità di rilevazione di difetti che non sono visibili con la visione ottica standard", spiega Charlie Rich, direttore alle vendite della Tong Engineering.

Sulla nuova soluzione di selezione ottica presso la Elveden Farms, Andrew ha aggiunto: "Abbiamo ridotto in modo significativo il numero degli ispettori richiesti per trasformare il nostro raccolto di cipolle, tanto che per alcuni clienti siamo in grado di lavorare il loro prodotto senza personale di ispezione sulla linea. La selezionatrice della MAF ha notevolmente aumentato la nostra produttività e la nostra resa di cipolle commerciabili. Ora siamo in grado di selezionare il raccolto in modo così efficace che spesso risparmiamo delle cipolle buone, che prima sarebbero andate sprecate. Ciò significa che stiamo ottimizzando il nostro raccolto con un’efficienza mai vista prima, sapendo che ogni singola tipologia di merce troverà lo sbocco giusto per la vendita".

Vincent Boulbes, direttore esportazioni della MAF Agrobotic, ha confermato quanto sia stato contento il team della MAF di vedere realizzarsi il progetto di selezione ottica della Elveden. "Siamo felici che Elveden abbia scelto la soluzione di selezione ottica di MAF e Tong. I consulenti indipendenti della Elveden hanno valutato tutte le opzioni attualmente disponibili sul mercato per la selezione delle cipolle, e hanno identificato quella fornita dalla MAF come il miglior fornitore di soluzione ottica robusta e affidabile che offre un'ispezione più accurata del raccolto e che soddisfa gli elevati standard dei retailer del Regno Unito. L'intenso lavoro che il nostro team di ingegneri ha svolto per garantire una selezione di qualità delle cipolle altamente efficace ha davvero dato i suoi frutti".

Il management team della MAF è anche molto orgoglioso dell'ultimo impianto per cipolle. Fabrice Blanc, direttore generale della MAF Agrobotic e direttore della MAF Sudafrica, ha riconosciuto l'impegno dell'azienda nello sviluppo continuo delle sue capacità di selezione delle cipolle. "Siamo molto grati al team della Elveden per il suo coinvolgimento nel progetto. Abbiamo lavorato a stretto contatto per individuare le capacità della selezionatrice ottica della MAF sulle cipolle. MAF considera molto importante il rapporto di fiducia che abbiamo sviluppato con Elveden. Con un focus sull'innovazione e l'affidabilità, la MAF continuerà a sviluppare nuove soluzioni per una selezione ottica dagli standard più elevati. Il successo della MAF con Tong nel Regno Unito aiuterà ad aprire la strada all'espansione di questo mercato in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Europa e Sudafrica, con cui lavoriamo a stretto contatto".

Per maggiori informazioni:
Carole Metcalfe
Tong Engineering
Tel: +44 1790 752771
Email: carole@tongengineering.com 
www.tongengineering.com 

Data di pubblicazione: