Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mandarino BANZZAI™ torna sugli scaffali e crea il suo club

BANZZAI™ è una varietà di mandarino sviluppata in Giappone e prodotta per la prima volta a Valencia: dalle dimensioni di un'arancia, è il risultato dell'incrocio tra un satsuma, un'arancia, un mandarino e un pompelmo.

Dopo essere stato lanciato con successo presso il canale della vendita al dettaglio in Gran Bretagna (Marks & Spencer) e Germania (Edeka), è ora di nuovo disponibile per la prossima campagna di vendita.

David Alba, direttore della Genesis Innovation con sede a Valencia e facente parte dell'AM FRESH Group dichiara: "Il lancio di BANZZAI™, avvenuto l'anno scorso, è stato un successo che ha sopravanzato di molto le attese. L'agrume ha generato un enorme interesse, tanto che le piattaforme social dei rivenditori che lo hanno proposto a scaffale hanno registrato una notevole attività, con oltre 10mila visualizzazioni. Dal canto nostro, abbiamo organizzato diverse degustazioni nei punti vendita, sorpendendo e deliziando migliaia di consumatori".

Quest'anno, purtroppo, la recrudescenza pandemica sta ostacolando le azioni promozionali nei negozi; pertanto, non si sono potute svolgere le attività consuete di degustazione. Tuttavia, il prodotto in arrivo sugli scaffali è sempre accompagnato da una ricca documentazione informativa circa le sue caratteristiche, al fine di avvicinare sempre più consumatori,  e sul fatto che sia stato premiato con il "Superior Taste Award".

Il raccolto di BANZZAI™ è cominciato all'inizio di quest'anno (2021), non appena i frutti hanno raggiunto il grado ottimale di maturazione. Per fortuna, questo agrume non ha risentito della recente ondata di maltempo e gelo che ha colpito la Spagna a metà gennaio. In ogni caso, i volumi sono ancora abbastanza limitati, anche se previsti in deciso sviluppo per la prossima campagna, a gennaio 2022.

Nell'attuale stagione, AM FRESH continuerà con le forniture alle catene britanniche e tedesche e cercherà di espandersi ulteriormente nel canale retail europeo.

Nel frattempo, al fine di costituire un vero e proprio club varietale globale, la varietà brevettata sarà soggetta alla vendita di licenze ad altri partner interessati, tra coltivatori e fornitori che vogliano includere il marchio BANZZAI™ nel proprio assortimento.

David Alba spiega che hanno già raccolto diverse manifestazioni di interesse da parte di operatori in entrambi gli emisferi, anche se principalmente dalla Spagna, dall'area Mediterranea e dal Sudafrica. L'espansione delle coltivazioni è cruciale per garantire, in futuro, la continuità delle forniture e la massa critica per rimanere in commercio e conquistare nuovi mercati.

Con le sue caratteristiche distintive, quali la grande dimensione, la forma, la facilità di sbucciatura e di divisione in spicchi senza perdita di succo, l'assenza di semi e l'aroma molto gradevole, BANZZAI™ costituisce una interessante innovazione per la seconda parte della stagione dei mandarini, là dove imperano già altre varietà (come Orri, Tango o Nadorcott). Tuttavia, BANZZAI™ non è una varietà concorrente, in quanto si rivolge solo a un mercato di nicchia e di fascia Premium, essendo nettamente differente da ogni altro mandarino in circolazione. Può quindi essere interpretato più come un prodotto complementare alla gamma già esistente e in grado di rivitalizzare il segmento dei mandarini.

Come è noto, il settore degli agrumi ha vissuto una crescita significativa nel corso del 2020. Solo in Gran Bretagna, il consumo è cresciuto del 9% in un anno, mentre negli Stati Uniti l'aumento è stato del 13%.

David spiega: "Questi sono chiari indicatori della crescente tendenza da parte del consumatore a prediligere alimenti freschi e naturali, con apporti benefici per la salute e il benessere, tanto più oggigiorno, in tempi di pandemia. Confidiamo che tale tendenza sia destinata a proseguire anche nei prossimi anni. Oltre a ciò, vediamo un consumatore sempre più polarizzato nel suo comportamento d'acquisto: laddove si delinea una tendenza al risparmio nelle spese, si configura anche un orientamento crescente ai prodotti di elevata qualità, soprattutto nel segmento dei prodotti salutistici e degli ortofrutticoli Premium".

Per maggiori informazioni
David Alba
Genesis Innovation Group
Email: dalba@citrusgenesis.com
Web: citrusgenesis.com

Patricia Sagarmínaga
AM FRESH Group
Tel.: +34 961 801402
Email: patricia.sagarminaga@amfresh.com
Web: www.amfresh.com

Data di pubblicazione: