Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Girasole Soc. Coop.

Procede a pieno ritmo la commercializzazione delle arance tardive a polpa bionda

"Sulla campagna agrumi 2023/24 si è detto tanto, ma non ci stancheremo mai di ripetere che la problematica principale, anche per gli anni a venire, sarà in primo luogo il cambiamento climatico, in specie la scarsità di risorse idriche, che ci impegniamo costantemente a salvaguardare come il nostro bene più prezioso. Di eguale rilievo sarà anche la mancanza di ricambio generazionale nella manodopera specializzata e, in ultimo, la crisi dei consumi dovuta a una serie di concause tra cui una pressione inflattiva crescente, a fronte di stipendi fermi da venti anni". A dichiararlo è Giovanni Scavo, responsabile commerciale de Il Girasole Soc. Coop.

"Sul versante dei consumi - spiega Giovanni Scavo - soprattutto nell'ottica di favorirli soprattutto tra le giovani generazioni, a mio avviso bisognerebbe partire da una corretta educazione alimentare da impartire già dalla scuola primaria. I cibi processati infatti non apportano gli stessi nutrienti presenti nei prodotti freschi. Utile ribadire che un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere il corpo sano e a fornire l'energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell'organismo".

"Entrando nello specifico della campagna agrumi ancora in corso - spiega Giovanni Scavo - vanno in archivio le varietà di arance rosse invernali a polpa rossa (per citarne alcune, il Moro, L'Ippolito, il Lempso) per lasciare spazio - considerate le miti temperature primaverili - alle ultime spedizioni di Tarocco Sciara e Tarocco Gallo ed entrare nel merito della commercializzazione delle varietà tardive per eccellenza: il Tarocco Meli e il Tarocco Sant'Alfio".

"In entrambe le varietà si nota a colpo d'occhio la forma tendente all' ovale più che rotonda, ma soprattutto il colore interno, che non ha più le tonalità del rosso scuro e intenso, ma un rosso più chiaro e vivace, che si fonde con i toni aranciati. Lo stesso vale per il sapore, pur sempre dolce-acidulo, tipico dell'arancia rossa, sebbene più fresco e frizzante. Sono ottime da gustare a tavola, eccellenti anche per la preparazione di spremute dissetanti, salutari ed energizzanti. Queste varietà saranno disponibili fino alla prima decade di giugno, in contemporanea alle altre due varietà di arance bionde tardive quali l'Ovale e il Valencia Late".

Per maggiori informazioni:
Giovanni Scavo +39 337 950 732
Serena Scavo +39 3474242478
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
+39 095 623381
info@ilgirasolearance.com
www.ilgirasolearance.com