Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Coltivato a Valencia: incrocio di mandarino, arancia, pompelmo e satsuma

Lancio di successo per il nuovo agrume Banzzai

E' arrivata da pochi giorni sui mercati britannici e tedeschi una varietà di mandarino sviluppata in Giappone e prodotta per la prima volta a Valencia. Si chiama BANZZAI ™ ed è un agrume eccezionale, dalle dimensioni di un'arancia, risultato dell'incrocio di un satsuma, un'arancia, un mandarino e un pompelmo.

"Ha un sapore davvero unico, perché racchiude il meglio dei diversi agrumi", afferma David Alba, direttore generale della compagnia Genesis Innovation Group, un'organizzazione valenciana che fa parte del gruppo AM FRESH e che gestisce questo progetto.


BANZZAI è coltivato nei campi di Valencia, in Spagna.

La varietà è stata creata in Giappone negli anni '70, e ora viene prodotta in aziende esclusive, nella provincia di Valencia. Il lancio del prodotto è avvenuto questa settimana nel Regno Unito, dove viene venduto da Marks & Spencer, e in Germania, da Edeka.

“Dopo anni di lavoro dedicati a questo progetto, il lancio è stato un successo clamoroso, superando tutte le aspettative. Dal lancio ufficiale del BANZZAI ™, nel Regno Unito le vendite sono state superiori del 90%, rispetto alle previsioni iniziali. In effetti, diversi negozi hanno venduto tutti i loro stock in soli due giorni, e l'attività sui social media è stata davvero eccezionale, con oltre 9.000 contatti in 15 ore!", dice David Alba.

Il frutto ha un caratteristico rigonfiamento, nell'area del calice, che lo rende molto facile da sbucciare. Secondo il rappresentante del BANZZAI ™, "è uno dei mandarini più grandi e più dolci del mondo, ed è facile da riconoscere grazie alla sua forma particolare. E' molto facile da sbucciare e gli spicchi si separano senza che ne fuoriesca il liquido. Oltre a un sapore eccezionale, ha un alto contenuto di succo, non contiene semi e ha una consistenza molto morbida, ideale per tutti i tipi di consumatori. Inoltre, il suo alto contenuto di vitamina C, minerali e fibre lo rende lo snack ideale nei mesi invernali".

Piantagione di BANZZAI alla AM FRESH.

“La varietà è il risultato di protocolli di produzione, raccolta e confezionamento molto sofisticati, che prevedono che ciascun frutto venga attentamente controllato, dal momento in cui viene raccolto fino a quando non raggiunge gli scaffali dei supermercati. Il frutto può maturare naturalmente sull'albero e viene raccolto solo quando supera i più alti standard di qualità. Le fasi di raccolta e gestione del frutto sono diverse rispetto a tutte le altre varietà e richiedono l’utilizzo di macchinari e tecnologie speciali, per evitare di danneggiare la delicata buccia. Il frutto è sottoposto a dozzine di controlli di qualità e diverse analisi, prima di raggiungere il consumatore. L'obiettivo è che l'esperienza organolettica sia costante, superiore e unica", afferma David Alba. "Le vendite vengono generalmente effettuate tra gennaio e marzo, anche se dipende molto dal meteo".

Dati i suoi complessi processi di produzione e commercializzazione, nonché la difficile situazione dell'attuale campagna agrumicola di Valencia, per la Genesis Innovation Group è stata una vera sfida lanciare questa varietà. "E' stato un compito davvero difficile e, allo stesso tempo, bellissimo, che ha richiesto un grande sforzo da parte di un valido team di professionisti. Questa campagna ha visto un significativo calo della produzione agrumicola di Valencia, zona colpita da diverse tempeste molto violente. L'intero processo è stato molto avventuroso, dall'inizio della produzione fino alla raccolta e alla lavorazione. Ma la cosa più importante è che siamo riusciti a lanciare il BANZZAI ™ quando il frutto ha raggiunto la qualità ottimale".


Degustazione del BANZZAI ™ presso un negozio EDEKA 

"Per quanto riguarda il marketing e la promozione, abbiamo progettato un marchio davvero accattivante. Abbiamo fatto in modo che si distinguesse sui social media e abbiamo anche creato punti vendita specifici con l'immagine del BANZZAI ™, in centinaia di supermercati nel Regno Unito e in Germania. Nei diversi punti vendita, si sono organizzate delle degustazioni di questo agrume per migliaia di consumatori, che hanno potuto apprezzare il suo delizioso sapore e conoscere il marchio e il prodotto", afferma Patricia Sagarmínaga, della divisione marketing dell’AM FRESH Group. "Il nostro obiettivo è quello di far scoprire gli agrumi Premium, rendendo il prodotto unico, ad esempio attraverso l'imballaggio".

Genesis Innovation Group è un'azienda valenciana, leader nella gestione di varietà vegetali protette, in particolare di agrumi. "Abbiamo un'esperienza decennale, maturata nell'ambito di prestigiosi programmi internazionali di miglioramento varietale, in collaborazione con i breeder e, al contempo, con grandi catene di distribuzione e rivenditori nel Regno Unito, in Europa, Asia e negli Stati Uniti".

"La nostra identità si basa sulla nostra capacità di innovare, attraverso lo sviluppo di nuovi e straordinari prodotti che si distinguano da quelli della concorrenza, attirando i consumatori e generando ulteriori vendite. Tutto ciò viene fatto con l'idea di contribuire anche allo sviluppo dell'agrumicoltura, che è una parte molto importante dell'economia valenciana".

Per maggiori informazioni:
David Alba
Genesis Innovation Group
dalba@citrusgenesis.com
citrusgenesis.com

Patricia Sagarmínaga
AM FRESH Group
T: +34 961 801402
patricia.sagarminaga@amfresh.com
www.amfresh.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto