Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si' di Opera e Origine Group, supporto della Regione

Rilancio della pera dell'Emilia-Romagna attraverso lo strumento dell'Igp

Su un progetto di rilancio della pera dell'Emilia-Romagna attraverso la valorizzazione dell'Indicazione geografica protetta (Igp) se ne era già parlato con il presidente della Regione Stefano Bonaccini, in un incontro dell'8 luglio 2020. L'allora disponibilità a portare avanti il progetto, qualora si fosse raggiunto un accordo tra i player della pericoltura emiliano-romagnola, è stata confermata anche il 28 novembre scorso, durante il convegno online "Un anno da Futurpera: problematiche e prospettive". 

C'è, infatti, la convergenza di due grandi realtà regionali (e nazionali) del comparto, Opera e Origine Group, e dell'assessorato all'Agricoltura della Regione nella persona dell'assessore Alessio Mammi, oltre che, naturalmente, dello stesso Consorzio di Tutela e Valorizzazione, per il quale si apre la prospettiva di assumere un ruolo che lo lancia su una nuova dimensione.


In alto: a sinistra Paolo Bruni (presidente di CSO Italy), a destra l'assessore Alessio Mammi. In basso: a sinistra Adriano Aldrovandi (presidente di Opera e del Consorzio di Tutela della pera dell'Emilia-Romagna Igp), a destra Alessandro Zampagna (direttore di Origine Group).

"E' un risultato straordinario e non vanifica gli sforzi che si stanno portando avanti - ha dichiarato il presidente di CSO Italy Paolo Bruni - C'è una riscoperta disponibilità a collaborare per progredire". 

"Non è più il momento delle divisioni - ha affermato l'assessore Mammi - ma è quello di unire le forze, dopo due anni di enormi difficoltà per il comparto, perché l'Emilia-Romagna può e deve uscire dall'emergenza. Qui, oggi (si legga 28 novembre 2020, ndr) è stata espressa chiaramente la volontà di lavorare insieme attorno alla valorizzazione dell'Igp Pera e la Regione c'è, farà sicuramente la sua parte. Aspettiamo che il progetto sia messo a punto e ci venga inviato. Dobbiamo farcela, perché questo è un tassello non secondario di una precisa volontà di avere un sistema ortofrutticolo Italia forte, nei prossimi anni, come elemento imprescindibile dell'agroalimentare italiano ed europeo".

Il Consorzio dell'Igp si è impegnato, attraverso le parole del suo presidente Adriano Aldrovandi, a convocare a breve l'assemblea dei soci per formalizzare "la disponibilità del nostro contenitore al progetto di rilancio della pericoltura nella nostra Regione". Aldrovandi è anche presidente di Opera, che aggrega il 25% della produzione nazionale di pere e il 33% di quella regionale, e in tale veste ha dichiarato senza indugi: "Opera è disponibile e fiera di partecipare a un progetto di rilancio della pera in Emilia-Romagna".

Gli ha fatto eco il direttore di Origine Group, Alessandro Zampagna: "Certamente l'Igp può essere una risorsa, lo strumento per incontrarci e fare dei progetti insieme. La nostra disponibilità è totale, ma dobbiamo avere la consapevolezza che l'obiettivo è importante e per questo dovremo essere d'accordo sulle modalità, su quello che vogliamo concretamente fare, a livello di marketing, procedure burocratiche, strutture tecniche, per essere vincenti".