Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trasformazione in atto nel settore dell'uva da tavola della Moldavia

Nonostante le scarse piogge di quest'anno, i produttori di uva da tavola della Moldavia stanno registrando rese di alta qualità nei loro vigneti, utilizzando sistemi di allevamento intensivo con uso di tendone/pergola o sistemi innovativi di allevamento.

Negli ultimi anni, i produttori moldavi sono passati dall'utilizzo esclusivo della coltivazione a "spalliera verticale" a investire nel sistema a pergola e nella tecnologia a timpano che stanno dando frutti di qualità e in volumi senza precedenti.

Questi sistemi sono una novità, in Moldavia, e secondo i pionieri che hanno adottato queste tecnologie, i produttori stanno triplicando le rese, massimizzando al tempo stesso la qualità della frutta.

Mihai Lesan, un coltivatore di frutta e uva e membro dell'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta della Moldavia, gestisce una piantagione intensiva di uva da tavola. "Grazie al nuovo sistema, quest'anno abbiamo una resa di 25-30 ton di uva per ettari, rispetto alle 10 ton del sistema tradizionale. Siamo i primi in Moldavia ad aver sperimentato questa tecnologia e abbiamo ispirato altri produttori ad adottarla. Tre anni fa, l'80% delle nostre uve veniva venduto in mercati tradizionali [come la Russia]. Ora, grazie alla qualità premium e al sapore unico delle nostre diverse varietà, e in osservanza degli standard e delle certificazioni internazionali, abbiamo ampliato le nostre esportazioni e stiamo inviando uve in Regno Unito, Germania, Polonia, Romania e altri nuovi mercati".

Moldova, Jupiter e Muscat de Hamburg sono le varietà più piantate in Moldavia con sistemi a tendone/pergola. La stagione di raccolta è cominciata e le uve vengono immagazzinate in attesa degli acquirenti.

La Moldavia produce oltre 130mila ton di uva da tavola all'anno ed esporta il 60% del suo raccolto. L'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta della Moldavia è disponibile a mettere in contatto i potenziali acquirenti con produttori eccellenti.

Per maggiori informazioni:
Mr. Adrian Cojocaru
Moldova Fruct
Tel: +373 69140614
Email: acojocaru@moldovafruct.md  
Web: www.moldovafruct.md 

Data di pubblicazione: