Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Trasformazione in atto nel settore dell'uva da tavola della Moldavia

Nonostante le scarse piogge di quest'anno, i produttori di uva da tavola della Moldavia stanno registrando rese di alta qualità nei loro vigneti, utilizzando sistemi di allevamento intensivo con uso di tendone/pergola o sistemi innovativi di allevamento.

Negli ultimi anni, i produttori moldavi sono passati dall'utilizzo esclusivo della coltivazione a "spalliera verticale" a investire nel sistema a pergola e nella tecnologia a timpano che stanno dando frutti di qualità e in volumi senza precedenti.

Questi sistemi sono una novità, in Moldavia, e secondo i pionieri che hanno adottato queste tecnologie, i produttori stanno triplicando le rese, massimizzando al tempo stesso la qualità della frutta.

Mihai Lesan, un coltivatore di frutta e uva e membro dell'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta della Moldavia, gestisce una piantagione intensiva di uva da tavola. "Grazie al nuovo sistema, quest'anno abbiamo una resa di 25-30 ton di uva per ettari, rispetto alle 10 ton del sistema tradizionale. Siamo i primi in Moldavia ad aver sperimentato questa tecnologia e abbiamo ispirato altri produttori ad adottarla. Tre anni fa, l'80% delle nostre uve veniva venduto in mercati tradizionali [come la Russia]. Ora, grazie alla qualità premium e al sapore unico delle nostre diverse varietà, e in osservanza degli standard e delle certificazioni internazionali, abbiamo ampliato le nostre esportazioni e stiamo inviando uve in Regno Unito, Germania, Polonia, Romania e altri nuovi mercati".

Moldova, Jupiter e Muscat de Hamburg sono le varietà più piantate in Moldavia con sistemi a tendone/pergola. La stagione di raccolta è cominciata e le uve vengono immagazzinate in attesa degli acquirenti.

La Moldavia produce oltre 130mila ton di uva da tavola all'anno ed esporta il 60% del suo raccolto. L'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta della Moldavia è disponibile a mettere in contatto i potenziali acquirenti con produttori eccellenti.

Per maggiori informazioni:
Mr. Adrian Cojocaru
Moldova Fruct
Tel: +373 69140614
Email: acojocaru@moldovafruct.md  
Web: www.moldovafruct.md 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto