Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Paolo Pari

IGP Pesche e nettarine: controlli con spirito costruttivo

"Lo scopo di un Consorzio è quello di tutelare le produzioni dei soci che vi aderiscono. Non abbiamo intenzione di danneggiare altri produttori, bensì di fare informazione su quello che i regolamenti permettono". 

Paolo Pari, presidente del Consorzio di Tutela Pesca e Nettarina di Romagna IGP, risponde così a seguito dell'intervento di un produttore romagnolo in merito ai controlli e alle verifiche effettuate istituzionalmente dal Consorzio (cfr. FreshPlaza del 2408/2020)

"In un'ottica assolutamente costruttiva, il Consorzio vuole sottolineare che, in questa fase, stiamo svolgendo attività di controllo per informare i produttori e le aziende, fornendo loro le indicazioni pratiche sulla corretta applicazione delle denominazioni e, soprattutto, evidenziando le opportunità dell'IGP a coloro che non siano ancora inseriti nel circuito e dunque ancora non associati al Consorzio di Tutela per valorizzare la produzione di Pesche e Nettarine romagnole".

Paolo Pari

Il Consorzio sottolinea che i produttori non associati devono porre attenzione a quanto scrivono in etichetta, in modo che non vi sia "un'evocazione" al marchio IGP, tale da indurre malintesi nei consumatori finali.