Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Albano Bergami dell'OI pera

Anticipare la raccolta fa perdere consumatori

"Raccogliere troppo presto può far guadagnare qualcosa nell'immediato, ma fa perdere nel medio periodo. E a rimetterci non è solo il produttore colpevole, ma l'immagine dell'intero comparto". Lo afferma Albano Bergami commentando la brutta abitudine di raccogliere la frutta con largo anticipo. In questi giorni sta accadendo in Emilia Romagna per la pera Carmen (cfr. FreshPlaza del 14/07/2020), ma capita spesso anche con altre referenze.

Albano Bergami

"Non è solo un problema di pere - aggiunge Bergami - ma di tutta la frutta. Temo, ad esempio, per le mele Gala di prossima raccolta. i nuovi cloni colorano con anticipo e il rischio è quello di staccare prima del previsto allo scopo di arrivare sul mercato con delle primizie. Ma quando il consumatore assaggia un frutto senza grado zuccherino, duro come un sasso e senza sapore, poi non lo compra più. E non dobbiamo stupirci se poi i consumi calano".

Un impianto di Carmen

La raccolta delle pere Carmen è iniziata già da qualche giorno in Emilia Romagna. Due giorni fa il TG3 Rai regionale ha mandato in onda un servizio proprio sull'inizio della raccolta. "Occorre valutare caso per caso, zona per zona. A Ferrara può essere il momento giusto per raccogliere, a Forlì no, tanto per fare un esempio. Per dare il via agli stacchi è importante è che il frutto abbia la caratteristica sfaccettatura rossastra e la durezza rientri nei parametri previsti. Però le pere che Lorenzo Rivalta ha fotografato nel punto vendita erano fuori da ogni logica".