Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniele Neri: "Sono quelle che si sono salvate dalla gelata di aprile"

La riscossa delle pesche e nettarine tardive

Già da tempo, il vivaista Daniele Neri sottolinea come in agosto e settembre vi siano finestre di mercato interessanti (cfr. FreshPlaza del 31/10/2019) e, quest'anno, le pesche e nettarine tardive in Emilia Romagna si sono salvate di più rispetto al segmento precoce. "Sto ricevendo diverse richieste per il tardivo - spiega Neri - che si affiancano alle richieste tradizionali sul precoce. La fioritura tardiva ha, in diversi casi, aiutato a salvare parte della produzione".

Romagna3000

Romagna 3000 è una di queste varietà. E' una nettarina a pasta bianca, ottima da mangiare, con un calibro medio, e una buona resa. "Mediamente, chi ha questa varietà, raccoglierà attorno al 40-50% rispetto a perdite nette dell'80% 100% in Romagna, a causa delle gelate. Sono state registrate 5 notti con temperature fino a 6 °C sotto lo zero termico, che hanno causato perdite ingenti", dice Neri.

"Purtroppo, non esiste la varietà resistente alle gelate - precisa il vivaista - e tanti sono i fattori esterni che possono preservare, o 'bruciare' i fiori. Di certo, le brinate tardive causano più danni in caso di fioriture anticipate, come quest'anno, e quindi sulle varietà che fioriscono più precocemente. E' una cosa ovvia: per questo occorre adottare qualche sistema di protezione attivo".

Daniele Neri in una foto d'archivio

Antibrina sovrachioma e sottochioma sono due tecniche che si possono utilizzare. Più semplice, fra le due, è la sottochioma con minisprinkler, abbinate a inerbimento e residui di potatura. "Anche il sovrachioma è utile, ma occorre avere un ottimo drenaggio, meglio ancora se con i peschi piantati su baulatura, e essere accorti nell'utilizzo della tecnica stessa".

Come sarà il mercato delle pesche 2020? "Difficile fare previsioni - conclude - ma di certo chi ha prodotto potrà venderlo a buon prezzo. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: raccogliere il prodotto al giusto punto di maturazione, non eccedere con le concimazioni, valorizzare i grossi calibri. E con l'emergenza sanitaria, se i consumatori resteranno un po' di più a casa, i consumi di frutta aumenteranno".

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./Fax: +39 (0)546 639169
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com