Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Come cambiare strategia di fronte ai mutamenti climatici

Pesche e nettarine: le tardive piacciono sempre di piu'

Ha raccolto alcune selezioni tardive fino al 23 di ottobre, facilitato anche dal fatto che, non avendo piovuto, la frutta si è conservata bene sulle piante. Ma Daniele Neri, produttore e vivaista di Faenza, lo sta affermando da molto tempo.

"Chi mangia pesche e nettarine, chi le ama - spiega Neri - le cerca più a lungo possibile. L'importante è che siano buone. Quest'anno si sono verificate condizioni climatiche tali per cui ho raccolto nettarine di alta qualità fino a 10 giorni fa. E i negozianti le hanno vendute senza problemi, a prezzi non certo stracciati".

Rispetto alle varietà già testate e collaudate, Neri ha in catalogo la nettarina bianca "Romagna Mia", caratterizzata dal nocciolo rosso che, a maturazione, trasmette in parte il suo colore alla polpa. La raccolta avviene fra il 15 e il 20 settembre, ma il frutto resiste sulla pianta per diversi giorni. E quest'anno i frutti sono rimasti sulla pianta senza problemi fino ai primi di ottobre. 

"La finestra tardiva - aggiunge - può essere interessante per pesche e nettarine, basta crederci. Occorre però proporsi con delle varietà non solo valide; validissime. In prova abbiamo una nettarina ancora più tardiva che si raccoglie fino al 10-15 ottobre, a seconda delle annate. Potrebbe essere definita Tardiva d'Ottobre".

La selezione tardiva d'ottobre

"Si tratta di una selezione molto interessante - segnala il breeder - in quanto ha la caratteristica di essere molto tardiva. Vorrei segnalare che vendere nettarine a fine settembre - primi di ottobre, di buon gusto e grossa pezzatura, rappresenta un'opportunità economica non indifferente". 

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./Fax: (+39) 0546 639169
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com