Ha raccolto alcune selezioni tardive fino al 23 di ottobre, facilitato anche dal fatto che, non avendo piovuto, la frutta si è conservata bene sulle piante. Ma Daniele Neri, produttore e vivaista di Faenza, lo sta affermando da molto tempo.
"Chi mangia pesche e nettarine, chi le ama - spiega Neri - le cerca più a lungo possibile. L'importante è che siano buone. Quest'anno si sono verificate condizioni climatiche tali per cui ho raccolto nettarine di alta qualità fino a 10 giorni fa. E i negozianti le hanno vendute senza problemi, a prezzi non certo stracciati".
Rispetto alle varietà già testate e collaudate, Neri ha in catalogo la nettarina bianca "Romagna Mia", caratterizzata dal nocciolo rosso che, a maturazione, trasmette in parte il suo colore alla polpa. La raccolta avviene fra il 15 e il 20 settembre, ma il frutto resiste sulla pianta per diversi giorni. E quest'anno i frutti sono rimasti sulla pianta senza problemi fino ai primi di ottobre.
"La finestra tardiva - aggiunge - può essere interessante per pesche e nettarine, basta crederci. Occorre però proporsi con delle varietà non solo valide; validissime. In prova abbiamo una nettarina ancora più tardiva che si raccoglie fino al 10-15 ottobre, a seconda delle annate. Potrebbe essere definita Tardiva d'Ottobre". La selezione tardiva d'ottobre
"Si tratta di una selezione molto interessante - segnala il breeder - in quanto ha la caratteristica di essere molto tardiva. Vorrei segnalare che vendere nettarine a fine settembre - primi di ottobre, di buon gusto e grossa pezzatura, rappresenta un'opportunità economica non indifferente".
Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./Fax: (+39) 0546 639169
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com