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Quinta puntata

Differenziazione di colore e dolcezza di gusto in un solo zucchino? Golden Glory, la risposta di Syngenta

Il frutto cilindrico di colore giallo è oggi considerato un prodotto di nicchia, con crescente apprezzamento e interesse degli operatori grazie alle possibilità di differenziazione offerte, non solo sul mercato nazionale, ma anche per l'export e altresì nel settore della ristorazione. 

La coltivazione, sia pure su superfici modeste e, in genere, a titolo di complemento delle tipologie di zucchino principali, è diffusa in numerose regioni e programmata per coprire l'intero periodo di fornitura quale referenza aggiuntiva. 

Il mercato è costantemente alla ricerca di prodotti nuovi e accattivanti, perfetti per la Gdo, che ha costantemente bisogno di proporre soluzioni innovative per conquistare il favore dei consumatori. Come già si osserva per altre specie quali ad esempio pomodori e cavolfiori, il colore è un elemento altamente accattivante e distintivo.

Da oltre 150 anni Syngenta è specialista e innovatore nel business delle sementi orticole. I programmi di breeding dell'Azienda si focalizzano sull'offerta di varietà di qualità, distintive e ad alto contenuto di innovazione in termini di gusto, di aspetto e di segmentazione cromatica.

In risposta alla necessità di differenziazione di colore anche nel segmento dello zucchino e al bisogno di avere un prodotto con precise caratteristiche di gusto e dolcezza, Syngenta ha lanciato Golden Glory

La varietà è stata accolta con successo e da subito si è affermata come leader nel segmento dello zucchino giallo. A livello agronomico Golden Glory si distingue per il portamento di pianta, la qualità merceologica e i pregi estetici e qualitativi del frutto, che sono di forma regolare, di un bel colore giallo brillante e distintivo. A livello organolettico la varietà eccelle per la sua gradevolezza di gusto e la sua dolcezza grazie all'elevato contenuto zuccherino. 

Le analisi condotte dal laboratorio di BioAgritest di Pignola (provincia di Potenza) su prove di zucchino in pieno campo estivo nel Foggiano nell'anno 2015 hanno portato ai seguenti risultati: Golden Glory si conferma in prima posizione per grado brix, su un campione di altri cinque ibridi. I valori di Golden Glory si attestano su una media di 4.2 in coltivazione di pieno campo estivo, rispetto a valori medi oscillanti da 3.4 a 3.7 per le altre varietà (media di 18 analisi nel mese di luglio, differenze significative statisticamente con Test di Kruskal-Wallis).

Studi condotti da SATA s.r.l nel settembre 2019 con analisi comparative di frutti hanno fornito interessanti indicazioni su Golden Glory.
(Metodologia: prelievi da coltivazione estiva-autunnale di pieno campo dell'Alessandrino, analisi ripetute il giorno di raccolta, dopo 3 e dopo 5 giorni dalla raccolta e dopo conservazione in frigo a 6°

La sintesi delle analisi e delle prove di assaggio, condotti presso Cadir Lab, hanno fornito le seguenti evidenze: "Golden Glory ha presentato i valori più elevati di punteggio e i più positivi indici di gradimento del sapore e gradimento complessivo nel panel test di assaggio di frutti crudi, specialmente prima della frigoconservazione. Alla raccolta la sostanza secca e i valori di fruttosio, glucosio e zuccheri solubili sono risultati significativamente superiori alle altre 4 varietà di confronto, di varie tipologie. Il differenziale positivo di dolcezza elevata diminuisce progressivamente dopo 3 e 5 giorni di conservazione a 6°C" .

Nella prossima puntata del 19 giugno parleremo di: 
"Analisi dell'andamento della stagione primaverile di zucchino: le evidenze di Syngenta"

Clicca qui per leggere la prima puntata: "Presente e futuro dello zucchino in Italia"

Clicca qui per leggere la seconda puntata: "Innovazione e risposte per la filiera italiana dello zucchino: l'impegno di Syngenta"

Clicca qui per leggere la terza puntata: "Come distinguersi sul mercato dello zucchino chiaro? Cordelia, la risposta di Syngenta

Clicca qui per leggere la quarta puntata: "Massima produttività e uniformità di prodotto? Amorgos, la risposta di Syngenta

Per informazioni:
Giuseppe Circella
Product Development Specialist Cucurbitacee - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: giuseppe.circella@syngenta.com

Elena Secchi
Marketing Operation Lead - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: elena.secchi@syngenta.com

Data di pubblicazione: